ASTA 700 : ARREDI E DIPINTI ANTICHI III TORNATA: dal lotto 252 al lotto 393
Thursday 27 March 2025 hours 10:00 (UTC +01:00)
Manifattura di Meissen, secolo XX. "Orchestra delle scimmie" gruppo di quindici
Manifattura di Meissen, secolo XX. "Orchestra delle scimmie" gruppo di quindici figure in porcellana policroma su base rocaille della serie (h. max cm 19) (difetti, mancanze e restauri)
Progettata dal maestro modellista Johann Joachim Kaendler a metà del XVIII secolo, la " Affen Kapelle" o Orchestra di scimmie è un esempio eccezionale dell'era barocca di Meissen. Popolare in Francia a quel tempo, il genere delle "singerie" raffigura scimmie vestite alla moda che imitano il comportamento umano in modo satirico.
Nel 1735 e nel 1737, il pittore di animali Christophe Huet (1700-1759) fu incaricato di decorare una stanza del castello Chantilly, a nord di Parigi, che fu la residenza dei principi di Condé, In questo stile. Huet traendo spunto dalle incisioni di Pieter van der Borcht che ritraggono scimmie impegnate in attività umane, inserì le sue scimmie, che fungevano tra l'altro da soldati e funamboli, in paesaggi esotici incorniciati da rocailles dorate.
Il grandioso design degli interni di Christophe Huet divenne noto anche oltre i confini della Francia e i suoi disegni arrivarono a Meissen, dove la produzione di porcellana era fiorente dal 1710. I disegni corrispondenti raggiunsero anche Johann Joachim Kaendler, che lavorava come maestro di modelli presso la manifattura. Kaendler riconobbe lo spirito illuminato nelle figure divertenti ma anche ammonitrici e decise di realizzare qualcosa di simile dalla materia prima che gli era stata affidata. La prima di queste figurine si fece subito strada dalle fornaci di Meissen fino a Parigi, dove Madame de Pompadour, amante del re Luigi XV, fu una delle prime destinatarie della collezione già nel 1753.
-EN
Meissen manufacture, 20th century. " Orchestra of the monkeys" group of fifteen polychrome porcelain figures on rocaille base (h. max cm 19) (defects, losses and restorations)

