Asta 58 - Libri, autografi e manoscritti Seconda Sessione - Libri del Novecento, Facsimili, Libri Illustrati e d’Artista
Wednesday 12 March 2025 hours 10:00 (UTC +01:00)
Eusebius Caesariensis, Concordanze degli Evangelisti. Armonie evangeliche....
Eusebius Caesariensis, Concordanze degli Evangelisti. Armonie evangeliche. Ms. F.II.1 Civica Biblioteca Queriniana. Torino: Utet, 2006.
In-4° (mm 340 x 240). Riproduzione dettagliata a colori del codice originale. Legatura editoriale in pelle con decori a secco e borchie metalliche ai piatti; presente il volume di Commentario. Il tutto perfettamente conservato entro cofanetto in legno, con piatto posteriore in pelle e fermaglio. Una piccola mancanza e graffietti al piatto posteriore. Uno dei 399 esemplari in numeri arabi, su una tiratura complessiva di 444 copie. (2) Riproduzione in facsimile del suggestivo codice miniato uscito dalla famosa scuola di Reichenau, un centro chiave nella produzione di manoscritti medievali, influenzando lo stile dell'illuminazione ottoniana. Il manoscritto consta in due parti, le Concordanze Evangeliche e un Evangelistario, in cui le miniature rappresentano brani tratti dai Vangeli (Pentecoste, Ultima cena, Annunciazione, etc...).


