Lot 0203 | OGGETTISTICA

Aste Boetto - Via Mura dello Zerbino 10R, 16122 Genova
ASTA DI ANTIQUARIATO E DIPINTI SEC.XIX Asta di Antiquariato e dipinti sec.XIX
Thursday 27 February 2025 hours 15:00 (UTC +01:00)

OGGETTISTICA

Immacolata Concezione
Eccezionale scultura in terracotta dipinta in policromia ed oro
Ambito di Pierre Puget (1620-1694)
Provenienza: Collezione privata
Questa raffinata scultura in terracotta policroma raffigura l'Immacolata Concezione sospesa tra le nuvole e circondata da angeli in un movimento ascensionale tipico del barocco genovese. Il panneggio fluente e l'intensa espressività del volto si ricollegano alla tradizione scultorea di Pierre Puget il celebre artista francese attivo a Genova nella seconda metà del Seicento.
L'opera è menzionata come possibile bozzetto della celebre Immacolata di Pierre Puget conservata presso l'Albergo dei Poveri a Genova e commissionata al Puget nell'agosto del 1666 da Emanuele Brignole. Per la qualità dell'esecuzione e la complessità compositiva potrebbe trattarsi di uno studio preparatorio per la grande scultura marmorea o in alternativa di una versione ridotta commissionata per la devozione privata dallo stesso committente.
Questa terracotta rappresenta un'importante testimonianza della diffusione della lezione pugetiana e del culto mariano nella Genova barocca oltre a costituire un pregevole esempio di modellato plastico di fine XVII secolo.
cm. 60x h. 80

Bibliografia:
- Terminiello Rotondi Giovanna Puget trecento anni dopo Luc Georget Alessandro Sauli San Sebastiano in: Pierre Puget (Marsiglia 1620 - 1694) un artista francese e la cultura barocca Electa Elemona editori associati Milano 1995 pp. 66-68 e pp. 112-116.
- Magnani Lauro Pierre Puget a Genova per una committenza aggiornata in: La scultura a Genova e in Liguria dal Seicento al primo Novecento volume secondo Industriale grafiche editoriali f.lli Pagano Genova 1988 pp. 135-138.
- Magnani Lauro Pierre Puget uno scultore barocco fra Genova e la corte di Francia in: Boccardo Piero Clario Di Fabio Philippe Sénéchal (a cura di) Genova e la Francia opere artisti committenti collezionisti Silvana Editoriale Milano 2003. pp. 114-117.
- Magnani Lauro La scultura delle forme della tradizione alla libertà dello spazio barocco in: Gavazza Ezia Terminiello Rotondi Giovanna (a cura di) Genova Nell'età barocca Nuova Alfa Editoriale Genova 1992 pp. 294
- Università di Genova Fosca: Fonti per la storia della critica d'arte 'Pierre Puget Immacolata (Albergo dei Poveri)' ottobre 2022