Lot 251 | Coppa tedesca in argento dorato fine XIX secolo Altezza x larghezza x profondità: 45 x 13 x 13 cm. Peso: 634 gr.

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
327 - Curiosités di Arte Europea e Orientale Argenti, Avori, Coralli, Icone e Wunderkammer 327 - Sessione II: Argenti Antichi Italiani, Europei e Orientali - Lotti 168 - 346
Tuesday 25 February 2025 hours 16:00 (UTC +01:00)

Coppa tedesca in argento dorato fine XIX secolo Altezza x larghezza x profondità: 45 x 13 x 13 cm. Peso: 634 gr.


Coppa tedesca in argento dorato fine XIX secolo
Altezza x larghezza x profondità: 45 x 13 x 13 cm. Peso: 634 gr.
base circolare ornata con elementi vegetali alternati ad ovuli ed un fusto con nodo alto a sostenere una coppa svasata similmente  decorata.  Coperchio è sormontato da una presa raffigurante una figura di donna bendata con una cornucopia tra le mani. Questa tipologia di coppa richiama stilisticamente le coppe realizzate a Norimberga e  in altre città tedesche in epoca piu antica.



La donna bendata è comunemente associata alla Fortuna, una personificazione allegorica che rappresenta il caso o la sorte. La benda sugli occhi simboleggia l'imparzialità e l'imprevedibilità della fortuna, che può agire senza preavviso o preferenze. La cornucopia, o "corno dell'abbondanza", è invece un simbolo antico di prosperità, abbondanza e ricchezza, spesso legato a un dono generoso della fortuna o della natura. I simboli allegorici erano largamente utilizzati nell'arte e nell'artigianato, questa raffigurazione poteva essere interpretata come un augurio di buona sorte e abbondanza.

Punzonata alla base con i marchi per l'argento al titolo di 900/1000 in uso in Germania dopo il 1880 e con la serie di marchi di importazione in uso a Londra nel 1897-98, importatore Edwin Thompson Bryant.

Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.