327 - Curiosités di Arte Europea e Orientale Argenti, Avori, Coralli, Icone e Wunderkammer 327 - Sessione II: Argenti Antichi Italiani, Europei e Orientali - Lotti 168 - 346
Tuesday 25 February 2025 hours 16:00 (UTC +01:00)
Spazzola inglese da cavallo del reggimento 11º Hussars (Prince Albert's Own) Metà XIX secolo Altezza x larghezza x profondità: 5 x 17 x 9 cm. Peso: 374 gr.
Spazzola inglese da cavallo del reggimento 11º Hussars (Prince Albert's Own) Metà XIX secolo
Altezza x larghezza x profondità: 5 x 17 x 9 cm. Peso: 374 gr. con setole originali e decorazioni in argento con ghirlande che fanno da cornice ad un carteggio con centrale con sfinge recante le iscrizioni: "PRINCE ALBERTS EGYPT OWN HUSSARS." e ai lati "WATERLOO - B HURTPORE - BALAKLAVA - INKERMAN SEVASTOPOL - PENINSULA - SALAMANCA - ALMA".
L'11º Hussars (Prince Albert's Own) era un reggimento di cavalleria del British Army, istituito nel 1715. Servì per tre secoli, prendendo parte sia alla Prima che alla Seconda Guerra Mondiale, prima di essere unito al 10º Royal Hussars (Prince of Wales' Own) per dar vita ai Royal Hussars nel 1969.
Il reggimento venne creato a Colchester nel luglio 1715, come risposta alla Rivolta giacobita dello stesso anno. Dopo un breve intervento in Egitto durante la vittoriosa campagna del 1801, il reggimento tornò ad essere coinvolto in operazioni significative nel 1811, quando fu inviato in Portogallo per partecipare alla guerra peninsulare. Nell'agosto di quell'anno, un gruppo di dieci soldati venne catturato a San Martín de Trevejo, in Spagna, episodio che potrebbe aver dato origine al soprannome del reggimento, The Cherry Pickers, legato a un incidente nei pressi di un frutteto di ciliegi. Tra le sue azioni più rilevanti, il reggimento combatté a Badajoz nell'aprile 1812 e a Salamanca nel luglio dello stesso anno, prima di fare ritorno in Gran Bretagna. Nel 1815, fu assegnato alla Vandeleur's 4th Cavalry Brigade e prese parte alle battaglie di Quatre Bras e Waterloo.
Nel 1840, l'11º Hussars fu designato come scorta del principe Alberto al suo arrivo in Inghilterra per il matrimonio con la regina Vittoria. Successivamente, la regina lo nominò colonnello onorario del reggimento, che venne ribattezzato 11º Hussars (Prince Albert's Own). Alberto contribuì personalmente al design delle nuove uniformi, caratterizzate dagli iconici pantaloni cremisi, noti come "color ciliegia".
Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.

