327 - Curiosités di Arte Europea e Orientale Argenti, Avori, Coralli, Icone e Wunderkammer 327 - Sessione I: Argenti, Avori, Coralli, Icone e Wunderkammer: Lotti 1-167
Tuesday 25 February 2025 hours 12:00 (UTC +01:00)
Scultura Indo-portoghese in avorio raffigurante San Giovanni Evangelista Goa, XVII-XVIII secolo Altezza x larghezza x profondità: 9,6 x 4,2 x 2,6 cm. Peso: 60,3 gr
Scultura Indo-portoghese in avorio raffigurante San Giovanni Evangelista Goa, XVII-XVIII secolo
Altezza x larghezza x profondità: 9,6 x 4,2 x 2,6 cm. Peso: 60,3 gr in avorio di elefante (Elephas maximus Linnaeus, 1758 o Loxodonta africana Blumenbach, 1797) scolpita a tutto tondo a raffigurare San Giovanni Evangelista, scolpito in piedi, avvolto in una veste drappeggiata che scende fino ai piedi e presenta pieghe profonde che conferiscono un senso di movimento e di fluidità alla figura. La mano destra del santo è sollevata, con il palmo rivolto verso il petto in un gesto di devozione, mentre la mano sinistra regge un libro, probabile simbolo dei suoi scritti evangelici, segno distintivo di San Giovanni. Il volto è ovale, con espressione dolce e pacata, dai tratti delicati ma leggermente stilizzati, caratteristici delle sculture indo-portoghesi. I capelli, lunghi e leggermente ondulati, scendono sulle spalle con incisioni ben definite che mostrano la maestria artigianale. La scultura è intagliata con cura, specialmente nelle pieghe della veste e nei dettagli del volto e delle mani, evidenziando l’abilità degli artigiani locali.
San Giovanni Evangelista è tradizionalmente rappresentato con un libro, simbolo del Vangelo da lui scritto, e questa scultura rispecchia tale iconografia. Durante il XVII secolo, rappresentazioni di santi erano molto richieste dai missionari e dai coloni portoghesi che desideravano oggetti devozionali da usare in contesti privati o ecclesiastici. Questa figura di San Giovanni potrebbe essere stata creata come oggetto votivo o per la devozione privata, destinato a essere esposto in una cappella o in una casa.
Questo lotto, accompagnato da certificato CITES e da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea.
Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
La scultura è in buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.


