Lot 53 | Perseo e Andromeda: placca in smalti policromi Limoges, XVI-XVII secolo Altezza x larghezza: 17 x 21 cm. Peso: 137 gr circa.

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
327 - Curiosités di Arte Europea e Orientale Argenti, Avori, Coralli, Icone e Wunderkammer 327 - Sessione I: Argenti, Avori, Coralli, Icone e Wunderkammer: Lotti 1-167
Tuesday 25 February 2025 hours 12:00 (UTC +01:00)

Perseo e Andromeda: placca in smalti policromi Limoges, XVI-XVII secolo Altezza x larghezza: 17 x 21 cm. Peso: 137 gr circa.


Perseo e Andromeda: placca in smalti policromi Limoges, XVI-XVII secolo
Altezza x larghezza: 17 x 21 cm. Peso: 137 gr circa. di forma ovale smaltata in policromia a raffigurare il tema mitologico greco di Perseo e Andromeda.

Andromeda, raffigurata in basso a destra, figlia di Cefeo e Cassiopea, re e regina d'Etiopia. Cassiopea, vantandosi della propria bellezza, provocò l'ira di Poseidone, che inviò un mostro marino a devastare le loro terre. Per placarlo, Andromeda fu incatenata a una roccia come sacrificio. Tuttavia, Perseo vide Andromeda, si innamorò di lei e la salvò uccidendo il mostro.


Entro cornice in bronzo dorato sbalzata e cesellata con motivi floreali, frutti e animali fantastici richiama il XVI-XVII secolo, periodo di maggior fioritura della smaltatura di Limoges. Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.