Asta N. 36 - Illustration and Comic Art Masters

Little Nemo - Via Ozanam 7, 10124 Torino

Asta N. 36 - Illustration and Comic Art Masters

Saturday 14 November 2015 hours 16:00 (UTC +01:00)
Lots from 1 to 24 of 100
Show
Cancel
  • ITIllustrazione china e tempera su cartone cm 21,8x22,8. Firmata con...
    Lot 1

    IT

    Illustrazione china e tempera su cartone cm 21,8x22,8. Firmata con monogramma e datata al retro dicembre 1943. In ottimo stato. Dopo aver preso parte come aviatore alla Prima Guerra Mondiale, si dedica all’illustrazione con lo pseudonimo di Max Ninon. Con la moglie Edina Altara realizza illustrazioni per “Il Giornalino della Domenica”, “Ardita”, “La Lettura”. Nel 1925 ottiene la medaglia d’oro per i suoi pochoir alla Prima Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali di Parigi. Nella seconda metà degli anni ‘20 è a New York, dove lavora come scenografo. Dal 1934 risiede a Milano, dedicandosi all’illustrazione di libri per ragazzi, con oltre 60 opere per i principali editori. Negli anni ‘40 scrive e illustra per Mondadori i libri di Tomaso, un cagnolino trovatello ed occhialuto adottato da una famiglia di gatti. La sua pittura è costantemente influenzata dal teatro: piccoli e rifiniti personaggi circondati da quinte, tendoni, scenografie. Negli anni la sua pittura evolve verso l’iper-realismo, con personali in Italia e all’estero. Si dedica infine al design di moda, realizzando per Gucci oltre 80 foulard (tra i quali il celeberrimo Flora, disegnato nel 1966 per Grace Kelly).



    EN
    Vittorio Accornero Tomaso

    Original illustration, ink and tempera on cardboard. Cm 21,8x22,8. Signed with monogram; dated on back. Very good conditions.

  • ITTecnica mista su cartone cm 24x30; firmata. Illustrazione per la...
    Lot 2

    IT

    Tecnica mista su cartone cm 24x30; firmata. Illustrazione per la Bibliotechina de “La Lampada”, 1940 circa. In eccellente stato, una piccola mancanza all’angolo inferiore sinistro.



    EN
    Vittorio Accornero Coppia di Musici

    Mixed tecnique on cardboard, cm 24x30; signed. Illustration for la Bibliotechina della Lampada, 1940. Excellent conditions, small lack at bottom left corner.

  • ITIllustrazione originale matita, china e tempera su cartoncino cm 22,8x22,8...
    Lot 3

    IT

    Illustrazione originale matita, china e tempera su cartoncino cm 22,8x22,8 montata su cartone cm 25x35,5. Firmata, in eccellente stato. Illustratore e book designer, è stato fra gli illustratori italiani più significativi del secolo scorso. Il suo stile punta all'essenzialità, laddove i contemporanei puntavano alla sovrabbondanza del segno; Angoletta realizza, fra gli anni '10 e '20, una serie di opere di assoluta modernità. Inventore di Marmittone, collaboratore della collana "La Lampada", de "Il Giornalino della Domenica" e di altre riviste del '900, Angoletta realizza, con "Giro giro tondo", curata da Beltramelli, una vera e propria rivista d'avanguardia destinata all'infanzia. «Bruno Angoletta fa parte di quella schiera di artisti del segno che hanno caratterizzato […] l’affermarsi nel nostro Paese […] di una moderna industria culturale. […] Angoletta, e con lui una ricca schiera di cosiddetti illustratori, si occupavano di cucire gli strappi tra la ricerca artistica e l’idea di una professionalità al servizio del sistema culturale». Bruno Balzaretti, in Dalla A. alla Ang. - Bruno Angoletta professione illustratore a cura di Erik Balzaretti, Little Nemo, Torino, 2001



    EN
    Bruno Angoletta Pipetta Bugiardo

    Original pencil, ink and tempera illustration on thin cardboard, cm 22,8x22x8 mounted on cardboard cm 25x35,5. Signed, excellent conditions.

  • ITIllustrazione per cartolina tempera su cartoncino cm 25x42,5. Firmata, non...
    Lot 4

    IT

    Illustrazione per cartolina tempera su cartoncino cm 25x42,5. Firmata, non datata ma anni ‘20 circa. In eccellente stato, in cornice. Famoso soprattutto come disegnatore per cartoline, Tito Corbella frequentò l’Accademia di Belle Arti di Venezia dove fu allievo di Guglielmo Ciardi e di Ettore Tito. Fu pittore ma si occupò principalmente di illustrazione e cartellonistica, dal campo della pubblicità al cinema. Diffusissime all’epoca le cartoline da lui disegnate raffiguranti per lo più donne eleganti e coppie innamorate.



    EN
    Tito Corbella Damina

    Postcard illustration, tempera on thin cardboard, cm 25x42,5. Signed, undated but from the Twenties. Excellent conditions.

  • ITOriginale di copertina per il romanzo d’avventure di Francesco Zani edito...
    Lot 5

    IT

    Originale di copertina per il romanzo d’avventure di Francesco Zani edito da Bemporad nel 1927. Matita, china e acquerello su cartoncino cm 24x31 (opera cm 18x25). In eccellente stato, firmata in basso. Pittore, illustratore e fotografo, Della Valle esordisce collaborando a “L’Illustrazione Italiana” nel 1880. I suoi lavori più celebri sono però le copertine delle opere salgariane, per Donath prima e Bemporad in seguito, in stretta collaborazione con Salgari stesso. Della Valle era solito creare per realizzare le sue illustrazioni dei veri e propri tableux vivants fotografando familiari e amici paludati da personaggi salgariani; Della Valle stesso prestava i propri lineamenti al personaggio di Yanez. Collabora anche a “La Domenica dei Fanciulli”, “Il Giornale Illustrato dei Viaggi”, “La Domenica illustrata”, “Il Mattino Illustrato”.



    EN
    Alberto Della Valle I Predoni delle Selvas

    Original cover art for the Francesco Zani novel published by Bemporad in 1927. Penci, ink and watercolor on thin cardboard cm 24x31 (illustration is 18x25cm). Excellent condtions, signed at bottom.

  • ITProgetto per pubblicità; matite colorate su carta applicata su cartoncino,...
    Lot 6

    IT

    Progetto per pubblicità; matite colorate su carta applicata su cartoncino, cm 29x21. Firmata in basso a destra, non datata ma 1924. Dopo le prime prove grafiche e scultoree, caratterizzate dall'influenza della cultura simbolista e accademica italiana, si reca nel 1913 a Roma, dove si avvicina ai futuristi, dei quali condivideva premesse ideologiche e stilistiche. Aderente al movimento futurista, fu tra i firmatari del manifesto dell’“aeropittura” (1926) e, con Prampolini, tra i più vivaci rappresentanti del “Secondo Futurismo”. Egli apportò al Futurismo un gusto spontaneo per la battuta sapida, di carattere popolare e più precisamente radicato nel folclore dell'Alto Adige e con Balla e Prampolini applicò il futurismo alle “arti applicate”. Celebre la sua “Casa d’Arte Depero”, dove poté concentrare molteplici attività, dalle campagne pubblicitarie alla produzione di arazzi e giocattoli. Grazie all’amico Fedele Azari negli anni ’20 Depero entra in contatto con la ditta Rim, produttrice di lassativi, per la quale realizza una serie di bozzetti come proposte preliminari per cartelli pubblicitari.



    EN
    Fortunato Depero Rim

    Advertisement sketch: crayons on paper mouted on cardboard cm 29x21. Signed on lower right bottom, undated but 1924.Along with the archival certification of the General catalogo of the artist's works, July 12 2015 (code FD-4045-DIS). Excellent conditions.

  • ITIllustrazione china e acquerello su cartoncino cm 22x28; firmata. In...
    Lot 7

    IT

    Illustrazione china e acquerello su cartoncino cm 22x28; firmata. In eccellente stato, in cornice. Nel 1967 iniziò una collaborazione con lo scrittore Giorgio Soavi, con il quale realizzò numerosi progetti per Olivetti. Si ricordano, tra le altre, le edizioni illustrate de La metamorfosi di Franz Kafka e Le Cronache marziane di Ray Bradbury. Per le edizioni Nuages di Milano illustrò L’uomo invisibile di H. G. Wells e Favole di Jean de Lafontaine. La consacrazione come illustratore arrivò nel 1969 con una mostra allestita presso la Galleria Lefebre di New York che fece conoscere i suoi acquerelli in tutto il mondo. Negli anni successivi si realizzarono mostre di sue opere in vari paesi del mondo, in particolare quelle tenutesi al Musée des Arts Décoratifs di Parigi e ai Musei Reali di Belle Arti del Belgio a Bruxelles riscossero particolare successo. Importante, negli stessi anni, la produzione di manifesti, che hanno fatto parlare di lui come “l’ultimo affichiste”.



    EN
    Jean-Michel Folon La Télévision

    Ink and watercolor illustration on thin cardboard cm 22x28. Excellent conditions.

  • ITAcrilico e lamina d’oro su tavola cm 28,5x44,5. Opera facente parte del...
    Lot 8

    IT

    Acrilico e lamina d’oro su tavola cm 28,5x44,5. Opera facente parte del ciclo delle Regine Neogotiche. Diplomatasi all’Accademia Albertina, Titti Garelli inizia a lavorare nella pubblicità, come illustratrice. I suoi lavori sono richiesti dall’editoria e dalle maggiori agenzie pubblicitarie internazionali. Una delle sue principali fonti di ispirazione è costituita dalle immagini vittoriane dell’epoca d’oro dell’illustrazione; questa sua propensione la porta a specializzarsi sempre più nel mondo dell’infanzia. Negli anni ’80 dà vita ad una serie di lavori indipendenti; a partire dal 1986 espone in svariate gallerie italiane ed estere, arrivando ad esporre a Tokyo, Parigi e New York. Le Reginette di Titti affascinano per la loro ancestralità, il rimandare ad una cultura ed un’immaginario antico e contemporaneamente per la loro inquietante modernità. Queste bambine senza tempo riferiscono dell’estrema perizia e virtuosismo della loro creatrice, di una grande esperienza di “Arte come mestiere”, come diceva Bruno Munari.



    EN
    Titti Garelli Regina di Cuori

    Neogothic Queen, acrylic colors and gold leaf on aluminum panel, cm 28,5x44,5

  • ITin ceramica dipinta, 1923, diametro cm 36 contrassegnato con il n. 150,...
    Lot 9

    IT

    in ceramica dipinta, 1923, diametro cm 36 contrassegnato con il n. 150, firmato e datato e con il disegno di uno scarabeo nero Pittore, illustratore grafico, disegnatore di moda, caricaturista e ceramista italiano, Colmo ebbe come compagno di scuola di Gozzano; fu proprio il poeta crepuscolare ca dargli il soprannome di “Golia”. Come ceramista realizzò moltissimi piatti ispirandosi anche agli stili orientali con vivace ricchezza di colori e novità assoluta nelle composizioni. Nella brochure della Galleria d’Arte La Vinciana di Milano, che espose nel 1923 centocinquanta piatti decorati dall’artista, quello contrassegnato con il n. 150 era prezzato 1000 lire, ed era uno dei più costosi. «Il Golia destinato ai bambini non solo non fa assolutamente rimpiangere quello più adatto agli adulti, ma anzi possiede la particolare possibilità di aderire, con l’elaborazione di forme limpidamente chiuse e simboliche, al bisogno dei bambini di guardare profili otticamente precisi [...] fornendo materiali privi di incertezza stilistica e ambiguità semantica». Antonio Faeti, Guardare le figure, op. cit.



    EN
    Golia (Eugenio Colmo) Piatto con uccello e fiori

    Painted ceramic dish with bird and flowers, 1923, diameter cm 36, number 150. Signed with black scarab and dated.

  • ITdi John Brunner. Originale di copertina realizzato per “Segretissimo”...
    Lot 10

    IT

    di John Brunner. Originale di copertina realizzato per “Segretissimo” n°286, del 1969. Tempera su cartone cm 34,5x44,5, firmata, in eccellente stato. Formatosi all’Accademia di Brera, Jacono vorrebbe dedicarsi alla pittura ma cede alle lusinghe della pubblicità: comincia a creare progetti grafici e illustrazioni per manifesti e campagne sulla stampa (collabora, negli anni, con Armando Testa, Young e Rubicam, McCann Erickson). Nell’inverno del 1950 Alberto Tedeschi, direttore dei “Gialli Mondadori”, gli affida la realizzazione delle copertine del settimanale: inizia così una collaborazione quasi quarantennale, che porterà alla creazione di più di 3000 copertine. Jacono illustra inoltre un centinaio di copertine e svariate centinaia di illustrazioni in bianco e nero per “Urania”. Sempre per Mondadori realizza tutte le copertine (dal 1960 al 1990) di “Segretissimo”; contribuisce poi a numerosi periodici. Illustra inoltre fiabe, copertine di guerra, western e fantasy; nel 1970 intraprende anche una carriera pittorica trentennale, tenendo varie personali in Italia e all’estero.



    EN
    Carlo Jacono Guerra su commissione

    Original cover art for a John Brunner novel published in Segretissimo #286, 1969. Tempera on cardboard, cm 34,5x44,5; signed. Excellent conditions.

  • ITIllustrazione per “Le Sourire” tecnica mista su cartoncino cm 23,5x31,5...
    Lot 11

    IT

    Illustrazione per “Le Sourire” tecnica mista su cartoncino cm 23,5x31,5 applicata su cartoncino tabacco cm 33x46; non datata ma anni ’20. Firmata, in eccellente stato. Esordisce come cartellonista e ha esposto al Salon des Humoristes, al Salon d’Automne e al Salon des Indépendants. Nel 1919 ha contribuito a creare i costumi della prima rivista dell’epoca d’oro del Folies Bergère. Negli anni ‘20 ha svolto prevalentemente attività di grafico pubblicitario ed è autore di eleganti e sofisticate illustrazioni di moda e umoristiche per i più noti periodici dell’epoca e per numerosi libri di pregio, firmandosi anche Fabius.



    EN
    Alberto Fabio Lorenzi (–) Le Bagnanti

    Mixed tecnique illustration on thin cardboard for "Le Sourire", cm 23,5x31,5; mounted on tobacco color paper cm 33x46. From the Twenties. Signed, excellent conditions.

  • ITIllustrazione originale per l’edizione illustrata de Il Visconte Dimezzato...
    Lot 12

    IT

    Illustrazione originale per l’edizione illustrata de Il Visconte Dimezzato del 1975 pubblicata da Einaudi. Tecnica mista su carta cm 35x25; non datata ma anni ’70. In eccellente stato. Scenografo e illustratore, maestro in ogni campo dell’arte applicata. Nato a Genova, nel 1940 emigra in Svizzera per sfuggire alle leggi razziali. Nel 1970 dirige Alì Babà, il suo primo cortometraggio d’animazione. Nel 1972 espone alla Biennale di Venezia; nel 1975 è fondatore del Teatro della Tosse di Genova, per il quale realizzerà molte scene e costumi. Sue personali si sono tenute in Italia e nel mondo. I “suoi” burattini sono tra le creature del suo immaginario più note ed apprezzate. «Per quello che mi riguarda io mi sono sempre sentito illustratore e non pittore […]. Naturalmente in questo senso la massima libertà la trovo quando scrivo io stesso una storia e posso meglio dosare scritto e immagine. […] C’è però anche chi dice che le mie illustrazioni sono sempre molto teatrali, che le mie scenografie sono troppo illustrative, che nei miei film di animazione si vedono troppi sipari e e troppi palcoscenici... Non sta a me giudicare: io racconto come posso e come mi piace e confesso che mi diverto». Emanuele Luzzati, Confesso che mi diverto, in Lele Luzzati, figure incrociate, La Casa Usher, 1985.



    EN
    Emanuele Luzzati Il Visconte e lo Scudiero a cavallo

    Original illustration for the 1975 Einaudi edition of Italo Calvino's The Cloven Viscount; mixed tecnique on paper cm 35x25; undated but from the Seventies. Excellent conditions.

  • ITFondo originale per il riadattamento dell’opera di Rossini Il Turco in...
    Lot 13

    IT

    Fondo originale per il riadattamento dell’opera di Rossini Il Turco in Italia. Tecnica mista su cartoncino cm 42x32. L’ouverture dell’opera buffa scandisce il ritmo delle fantastiche avventure di Pulcinella, nel suo tentativo di abbandonare la sua squallida vita almeno per un giorno, liberandosi dagli intoppi della quotidianità. Il film d’animazione valse all’illustratore una nomination agli Oscar nel 1973. Firmato, in eccellente stato; in cornice.



    EN
    Emanuele Luzzati Pulcinella

    Original drawing for the theatrical backdrop for the rapresentation of Rossini's Il Turco in Italia. Mixed tecnique on thin paper cm 42x32.

  • ITIllustrazione originale china su cartoncino cm 26,5x26,5. In eccellente...
    Lot 14

    IT

    Illustrazione originale china su cartoncino cm 26,5x26,5. In eccellente stato, firmata. Lorenzo Mattotti esordisce alla fine degli anni ’70 come autore di fumetti; nei primi anni ’80 fonda, insieme con altri disegnatori, il gruppo Valvoline. Nel 1984 realizza Fuochi, che vince importanti premi internazionali. Con Incidenti, Signor Spartaco, Doctor Nefasto e molti altri, fino ad arrivare a Stigmate, il lavoro di Mattotti evolve con coerenza, ma sempre all’insegna della novità e dell’eclettismo. Le sue graphic novels sono tradotte in tutto il mondo. Come illustratore e cover artist pubblica su testate quali “The New Yorker”, “Le Monde”, “Das Magazin”, “Suddeutsche Zeitung”, “Nouvel Observateur”, “Corriere della Sera” e “Repubblica”. Per l’infanzia illustra vari libri, tra cui Pinocchio ed Eugenio (vincitore, nel 1993, del prestigioso Grand Prix di Bratislava). Numerose le sue personali, tra le quali si annoverano quelle tenute al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Frans Hals Museum di Haarlem e ai Musei di Porta Romana. Realizza manifesti (quello di Cannes 2000 in primis), copertine e campagne pubblicitarie.



    EN
    Lorenzo Mattotti Gli Amanti

    Original ink on thin cardboard illustration, cm 26,5x26,5. Excellent conditions, signed.

  • ITIllustrazione originale tecnica mista su cartoncino cm 25,5x36. Opera...
    Lot 15

    IT

    Illustrazione originale tecnica mista su cartoncino cm 25,5x36. Opera pubblicata su “Max” n° 9 del 1999, quindi ripubblicata su Moda/Fashion nella collana Works della Logos edizioni nel 2014. Firmata, in eccellente stato. All’interno della vasta produzione artistica di Mattotti, un posto di rilievo spetta sicuramente alle illustrazioni legate al mondo della moda. Tra le numerose collaborazioni si ricordano quelle con importanti riviste quali “Vanity Fair”, “Cosmopolitan”, “Max”, “Playboy” e “Glamour”.



    EN
    Lorenzo Mattotti Versace, Dolce & Gabbana

    Original mixed tecnique illustration on thin cardboard, cm 25,5x36; published in Max n.9, 1999 then in Logos series Works in the volume Moda/Fashion, 2014. Signed, excellent conditions.

  • ITOriginale di copertina per l’opera di Etre Valori, pubblicata nella...
    Lot 16

    IT

    Originale di copertina per l’opera di Etre Valori, pubblicata nella Bibliotechina de “La Lampada”, edita da Mondadori nel 1919. China e acquerello su cartoncino cm 27,5x29 (disegno cm 18x21 circa). In eccellente stato. Attivo dal 1915 nell’illustrazione di libri per ragazzi, dopo la guerra il pittore avvia importanti collaborazioni con diverse case editrici, fra cui Mondadori. Tra il 1920 e il 1930 illustra circa 50 libri, contribuendo nel frattempo a periodici fra cui “Il Corrierino”, il “Corriere dei Piccoli”, “Ragazzi d’Italia” e “Topolino”. Nel 1921 espone alla I Biennale Romana; nel 1924 inizia a lavorare in campo pubblicitario. Dalla metà degli anni ’20 Nardi consacra gran parte dellasua arte al tema religioso; produce, in oltre 40 anni, innumerevoli pale d’altare, dipinti, vetrate. «Le sue illustrazioni […] coniugano languori preraffaelliti e modernità classica, salda esperienza anatomica e grazia japoniste cara alla grafica liberty di autori quali Arthur Rackam, come testimoniano anche le più tarde silhouettes in bianco e nero disegnate per la traduzione italiana del romanzo per ragazzi di Ethel Turner Sette piccoli australiani (Paravia, Torino 1926). F. Franco, Antonio Maria Nardi, Dizionario Biografico degli Italiani, Vol LXXVII, Treccani, Roma, 2012.



    EN
    Antonio Maria Nardi Storie di Bambini Poveri

    Original cover art for the Etre Valori book published in the Bibliotechina de La Lampada, Mondadori 1919. Ink and watercolor on thin cardboard cm 27,5x29 (illustration is 18x21) Excellent conditions.

  • ITIllustrazione per la riedizione della trilogia di Virgilio Brocchi,...
    Lot 17

    IT

    Illustrazione per la riedizione della trilogia di Virgilio Brocchi, pubblicata da Mondadori nel 1929. Matita e acquerello su cartoncino cm 19x29,5 applicato su cartone cm 27x38. In eccellente stato, firmata con monogramma all’angolo inferiore destro. Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Odessa, studia con alcuni professori italiani. Fuggito dalla rivoluzione, giunge nel 1920 in Italia, stabilendosi a Genova. A Nervi entra in contatto con Virgilio Brocchi, a cui lo legherà una profonda amicizia. Le sue pitture e xilografie riscuotono successo alle mostre di arti decorative presso la villa reale di Monza. Presto coniugherà la sua poetica all’interpretazione delle fiabe russe, divenendo uno dei più apprezzati illustratori per ragazzi attivi in Italia. “In questa trilogia lo stile di Nicoùline, colto nel suo primo fiorire, matura già verso quello che diverrà la sua cifra peculiare a partire dagli anni Trenta, quando darà alle stampe i suoi lavori migliori”. Santo Alligo, Pittori di carta. Libri illustrati tra Otto e Novecento, Vol. II, Little Nemo, Torino, 2005.



    EN
    Vsevolod Nicoùline La Storia di Allegretto e Serenella

    Original illustration for the reissue of Virgilio Brocchi trilogy published by Mondadori in 1929. Pencil and watercolor on thin cardboard (cm 19x29,5) mouted on cardboard cm 27x38. Excellent conditions, signed with monogram, bottom right corner.

  • ITMatita e china su carta da disegno cm 21x25. Illustrazione per il primo...
    Lot 18

    IT

    Matita e china su carta da disegno cm 21x25. Illustrazione per il primo libro per l’infanzia realizzato dall’artista nel 1912 per i tipi “La Scolastica”, editrice in Ostiglia. in ottimo stato. Artista déco ante litteram, poeta, scrittore; tra i fondatori del “Corriere dei Piccoli”. Il geniale artista sanremese prende le mosse da un simbolismo tardo-ottocentesco che richiama Kubin e Redon, per approdare ad un’arte visionaria sui generis, che ha informato di sé l’immaginario infantile (e non solo) del Novecento. «L’opera di Rubino è stata inserita tra il Liberty e il Futurismo. Si può essere d’accordo per quanto riguarda l’Art Nouveau, ma è difficile concordare con una anche solo parziale attinenza alla corrente marinettiana, se non nella comune condanna del “passatismo” benpensante e borghese. Non c’è dubbio che Rubino abbia guardato, più che ad ogni altra cosa, al Liberty di Aubrey Beardsley. […] Ma il liberty di Rubino è dispettoso, irriverente, così diverso da quanto è stato fatto prima e dopo di lui». Santo Alligo, Antonio Rubino. I libri illustrati, Little Nemo, Torino, 2008.



    EN
    Antonio Rubino I Balocchi di Titina

    Pencil and ink illustration on drawing paper, cm 21x25 made for the artist's first children book published by La Scolastica in1912.

  • ITIllustrazione originale matita china e acquerello su carta cm 12,5x19; 1907...
    Lot 19

    IT

    Illustrazione originale matita china e acquerello su carta cm 12,5x19; 1907 circa. Timbro dell’archivio dell’autore datato 1964. Una delle prime rare opere del geniale artista sanremese, realizzata in stile floreale con rimandi alle opere di Alphonse Mucha. Lievi sfrangiature marginali, per altro buona conservazione.



    EN
    Antonio Rubino Anima

    Original pencil, ink and watercolor illustration on paper, cm 12,5x19; 1907 circa. Author's archive rubber stamp on back, bearing date 1964.

  • ITIllustrazione originale pubblicitaria per il lanificio monzese. Tecnica...
    Lot 20

    IT

    Illustrazione originale pubblicitaria per il lanificio monzese. Tecnica mista su cartoncino cm 24x34 circa. Firmata e datata 1950 in basso a destra; in eccellente stato, in cornice. Disegnatore e grafico italiano, Federico Seneca è stato uno dei più importanti cartellonisti pubblicitari italiani. Di origini romane, si trasferisce a Milano dove incontra Marcello Dudovich. Dal 1919 al 1935 collabora con la Perugina e la Buitoni per le quali, col ruolo di direttore artistico, cura l'immagine grafica e crea manifesti pubblicitari di assoluta novità formale. Nel 1933 apre un proprio studio, sempre a Milano, e lavora fino al 1935 per Italrajon, Fiat e Cinzano. Poco prima del secondo conflitto interrompe la propria attività, per poi riprenderla nel 1950, occupandosi delle campagne pubblicitarie di Agipgas, Pibigas, Energol, Lane BBB e nuovamente Cinzano.



    EN
    Federico Seneca La Nonnina, Lane BBB

    Original advertising illustration for a wool company in Monza. Mixed tecnique on thin cardboard, cm 24x34. Signed and dated 1950 on bottom right corner, excellent conditions.

  • ITChina su cartoncino cm 27x39. Illustrazione originale per il volume...
    Lot 21

    IT

    China su cartoncino cm 27x39. Illustrazione originale per il volume dedicato ai mostri del cinema Le primavere del Mostro di Piero Zanotto, edito da Quadragono Libri nel 1976. Firmata, in cornice; in eccellente stato. Dopo aver frequentato la prestigiosa scuola di disegno del Rijksmuseum, Thole inizia la sua carriera muovendosi nell’ambiente editoriale. Nel 1958 si trasferisce in Italia dove collabora con Rizzoli e Mondadori. Nel 1959 sostituisce Caesar nella realizzazione delle copertine de “I romanzi di Urania”, collana a cui contribuirà per quasi 40 anni: l’ultima sua copertina, per il n° 1330, risale al 1998 (Picatrix la scala per l’inferno di V. Evangelisti). Artista visionario, era solito esprimersi con la tempera realizzando dettagliatissime miniature. Altrettanto efficace era il suo utilizzo del bianco e nero: ricordiamo, tra tutte, le illustrazioni per il Don Camillo di Guareschi. «Ho trovato Thole un individuo faceto, arguto, spiritoso […] e di notevole spessore culturale. […] Credo che il buon umore fosse una componente costante della sua natura... Di primo acchito questa sua vena umoristica e ironica parrebbe in contrasto con un’espressività che mira a suscitare inquietudine nell’osservatore. […] Eppure è attraverso il ridicolo e l’ironia che diventa possibile vedere il lato serio e doloroso della condizione umana». G. C. Cuccolini, L’ironico sorriso grafico di Karel Thole, in Karel Thole pittore di fantascienza, Fond. Rossellini, Senigallia, 2012.



    EN
    Karel Thole La Dolce Evelina

    Original illustration ink on thin cardboard, cm 27x39, made for "LE primavere del Bosco" by Piero Zanotto, published by Quadragono libri in 1976. Signed, excellent conditions.

  • ITOriginale di copertina per il romanzo di fantascienza di Felix Thijssen,...
    Lot 22

    IT

    Originale di copertina per il romanzo di fantascienza di Felix Thijssen, edito da De Fontein nel 1976. Tecnica mista su cartone cm 27x36,4. La campagna francese è sconvolta dall’arrivo di un mostro alieno. Il romanzo, in bilico tra fantascienza e horror, ha trovato in Thole il suo più significativo copertinista. L’opera è stata esposta a numerose mostre in Italia e all’estero: Brighton (1979), Sassari (1979), Trento (1981), Alessandria (1984)… In eccellente stato.



    EN
    Karel Thole Emmarg

    Original cover art for the Felix Thijssen novel published by De Fontein in 1976. Mixed tecnicque on cardboard, cm 27x36,4.

  • ITOriginale di copertina per l’opera di Luigi Capuana, pubblicata nella...
    Lot 23

    IT

    Originale di copertina per l’opera di Luigi Capuana, pubblicata nella Bibliotechina de “La Lampada”, edita da Mondadori nel 1914. Matita e china su cartoncino cm 21x29, in eccellente stato. Enrico Novelli, in arte Yambo, è stato scrittore, autore teatrale e illustratore. Dotato di un segno vigoroso, elegantemente grottesco, scrive e illustra centinaia di opere per ragazzi, tutte contraddistinte da grande forza visiva ed ironia. Nel suo tratto convivono tradizione e modernità, come ad esempio in quest’opera, dove le nuvole ed il movimento dei personaggi vengono rappresentati con rapide e scarne volute di china. «Enrico Novelli, che si fa chiamare Yambo in tutti i suoi libri, è, in qualche modo, il Robida italiano. La somiglianza fra le due figure è tale che, guardando le rispettive opere, si è tentati di pensare ad un territorio comune, frutto della fatica unitaria dei due autori. Ma […] Yambo non deve nulla, in modo diretto, a Robida. Si trattò solo di una simile collocazione all’interno di un’epoca e della stessa capacità di coglierne accenti e di intuirne echi» Antonio Faeti, Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l’infanzia, Einaudi, Torino, 1972.



    EN
    Yambo (Enrico Novelli) Tiritituf!

    Original cover art for the Luigi Capuana book published in the Bibliotechina de La Lampada by Mondadori, 1914. Pencil and ink on thin cardboard, xm 21x29. Excellent conditions.

  • ITIllustrazione originale tecnica mista su due cartoncini, ciascuno cm...
    Lot 24

    IT

    Illustrazione originale tecnica mista su due cartoncini, ciascuno cm 42,7x58,5 circa. Realizzata dagli artisti ospitati in occasione della quinta edizione di Lucca Comics (1969). Erano presenti: Starr, Frank Fogart, Gil Kane, Al Smith, Walker, Pascal… In eccellente stato, firmata dagli artisti, una piccola mancanza a un angolo.



    EN
    Artisti Vari The National Cartoonists Society sends Greetings to "Lucca 5"

    Mixed tecnique illustration on two joint thin cardboards, each cm 42,7x58,5. Guest artists at Lucca Comics 1969 signed and draw on them: Starr, Frank Fogart, Gil Kane, Al Smith, Walker, Pascal

Lots from 1 to 24 of 100
Show
×

Asta N. 36 - Illustration and Comic Art Masters

Esposizione: Torino, Little Nemo Art Gallery, via Ozanam, 7
da sabato 7 a sabato 14 novembre dalle 10,00 alle 13,00 dalle 15,15 alle 19,15

Sessions

  • 14 November 2015 hours 16:00 Sessione Unica - dal lotto 1 al lotto 101 (1 - 101)