italiano|english
User : Pass : Accedi 
MyArsValue  |   Registrati  |   Acquista i servizi
Ars Value

FUSIONE
Noti dall’età del bronzo, i principi della fusione hanno verificato solo nel XX secolo l’innovazione dei getti di gesso. Alla fusione in bronzo si è aggiunta quella di metalli da rivestimento, sperimentata da Max Bill e da Eduardo Paolozzi, e di resine; il getto in cemento è stato impiegato da Henry Moore.

Ai tradizionali materiali adatti alle forme per la fusione, in creta, cera, sabbia e gesso, si affiancano gomma, calcestruzzo e resina poliestere. La fusione in metallo, a sabbia o a cera persa, si eegue presso una fonderia. Le forme per la fusione possono essere a tasselli, riutilizzabili, o a perdere, distrutte per liberare la fusione.

Fusione in bronzo a cera persa. Da un originale di qualsiasi materiale si ricava un positivo in cera, preferibilmente da forme flessibili. All’interno della forma viene spalmato a pennello uno strato sottile di cera. Richiusa, la forma riceve in più passaggi vari strati di cera fino alla formazione dello spessore stabilito sulle sue pareti. In seguito viene riempita completamente con creta refrattaria. Aperta la forma, si ottiene un positivo in cera sul quale si applica un sistema di bacchette di cera che si trasformeranno in canali per il metallo fuso e in sfiatatoi per i gas di fusione. Sul positivo in cera è applicato uno strato di materiale refrattario o camicia che, dopo essicazione viene riscaldato fino a provocare la fusione e fuoriuscita della cera da un apposito canale di deflusso. L’otturazione di questo canale e il rinforzo della camicia tramite sabbia costituiscono le ultime operazioni che precedono la rapida colata del metallo fuso (1010° per il bronzo). Esso si interpone tra anima in creta e camicia formando uno strato di spessore costante. Dopo il raffreddamento, eliminata la forma, inizia il lavoro di rifinitura a cesello e di patinatura della scultura.

© ArsValue 2000-2016 - Tutti i diritti sono riservati. ArsValue.com è un marchio di ArsValue S.r.l. - P.I. 01252700057
Cultura: it-it
Numero righe banner: 2
SezionaAttiva Alta: Banner3
SezionaAttiva Bassa: Banner4
TipoLayoutDueRighe: Free