Lotto 35 | James Jacques Joseph Tissot(Nantes 1836 - Chenecey-Buillon 1902)I...

Pandolfini Casa d'Aste - Borgo degli Albizi (Palazzo Ramirez-Montalvo) 26, 50122 Firenze
90 ANNI DI ASTE: CAPOLAVORI DA COLLEZIONI ITALIANE Sessione Unica - lotti 1 - 35
martedì 28 ottobre 2014 ore 19:00 (UTC +01:00)

James Jacques Joseph Tissot(Nantes 1836 - Chenecey-Buillon 1902)I...

James Jacques Joseph Tissot
(Nantes 1836 - Chenecey-Buillon 1902)
I RIVALI
1878-79
olio su tela, cm 92x68
firmato in basso a sinistra "J.J. Tissot"
 
L'opera è corredata da certificato di libera circolazione
 
Provenienza
John Polson, of Tranent and Thornly, Christie's Londra, 21 luglio 1911
Sir Edward J. Harland, Baroda House, Londra, Christie's Londra, 31 maggio 1912
Collezione Ingegnoli, Milano, Galleria Pesaro, maggio 1933
Collezione privata, Milano
 
Esposizioni
Londra, Grosvenor Gallery, 1879, numero 95 come Rivals
Manchester, Royal Manchester Institution, Exhibition of Modern Paintings and Sculpture, 1879, numero 355


Milano, Palazzo della Permanente, La Mostra Nazionale di Pittura, 'L'Arte e il Convito', 1957, numero 188


 
Bibliografia
Athenaeum, 10 maggio 1879, The Grosvenor Gallery Exhibition, pp. 607-608
Era, 4 maggio 1879, The Grosvenor Gallery, p. 3
Graphic, 10 maggio 1879, La Royal Academy and the Grosvenor Galleries di Tom Taylor, p. 463
Manchester Guardian, 3 settembre 1979, 'Royal Institution, First Notice', p. 5
Spectator, 31 maggio 1879, p. 691
The Times, 2 maggio 1879, The Grosvenor Gallery, p. 3
Ugo Ojetti, La Galleria Ingegnoli, Milano [1933], p. 9 e tav. 191 (come Il tè nella serra)
Willard E. Misfeldt, James Jacques Joseph Tissot: a Bio-Critical Study, PhD dissertation, Washington University, 1971, pp. 162-163, 191
Willard E. Misfeldt, The Albums of James Tissot, Bowling Green, Ohio, 1982, p. 52
Michael Wentworth, James Tissot, Oxford, 1984, pp. 88, 119, 141, 145-6, 147, 151, 203 e tavola 159
Christopher Wood, Tissot: the life and work of Jacques Joseph Tissot, 1836-1902, Boston, 1986, p. 106
Margaret Flanders Darby, The Conservatory in St John's Wood, in Seductive Surfaces: The Art of Tissot, a cura di Katharine Lochnan, New Haven, 1999, pp. 163, 166, 180-181 e fig. 73
 
I Rivali è un capolavoro pittorico di precisione calligrafica e caratterizzazione che condensa in sé l'agiatezza e gli ambienti in cui si svolgeva la vita dell'alta società tra la fine dell'800 e i primi del '900 in Europa. In questa bellissima opera, l’anglofilo artista francese James Tissot dipinge non solo la donna che ama, ammirata da altri uomini, ma anche l'impressionante giardino d'inverno affollato di piante esotiche che egli fece costruire adiacente all'elegante studio della sua casa londinese, acquistata grazie allo sfolgorante successo ottenuto producendo e vendendo arte ai collezionisti inglesi nei primi anni Settanta dell'Ottocento.

Jacques Joseph Tissot nacque a Nantes, nel nord della Francia; appassionato fin dalla gioventù di ogni cosa che provenisse dall'Inghilterra, l'artista si faceva già chiamare James quando si trasferì a Parigi per studiare arte. Da subito riscosse grande successo, aggiudicandosi un'ampia clientela e profitti invidiabili. Particolarmente abile nell'immortalare con rassomiglianza i suoi modelli, era anche innovativo nella scelta dell'ambientazione e della posa dei ritratti dei suoi ricchi clienti; riuscì inoltre a creare una gamma di tematiche diverse per soddisfare gusti ed esigenze delle più disparate, dalle immagini in costume medievale di Margherita – l'eroina di Goethe nel Faust – ai soggetti di gusto troubadour di amanti seicenteschi ostacolati da forze oscure, alle nature morte, ai paesaggi e alle immagini di moderne donne parigine colte nei momenti della loro vita quotidiana. Il successo di Tissot non è dovuto solo alle sue abilità come pittore, ma anche alla sua comprensione del mercato dell'arte