Importanti Dipinti Antichi

Pandolfini Casa d'Aste - Borgo degli Albizi (Palazzo Ramirez-Montalvo) 26, 50122 Firenze

Importanti Dipinti Antichi

mercoledì 16 aprile 2014 ore 15:30 (UTC +01:00)
Lotti dal 1 al 24 di 102
Mostra
Cancella
  • Scuola veneta, fine sec. XVI-inizi XVIICROCIFISSIONEolio su tavola, cm 43x29...
    Lotto 1

    Scuola veneta, fine sec. XVI-inizi XVII
    CROCIFISSIONE
    olio su tavola, cm 43x29 entro cornice, ricomposta con materiale antico, a tempietto con trabeazione intagliata a motivi classici sostenuta da due divinità marine poste ai lati, mancante della parte inferiore

  • Scuola fiamminga, inizi sec. XVIIECCE HOMOolio su rame, cm 18x13,5
    Lotto 2

    Scuola fiamminga, inizi sec. XVII
    ECCE HOMO
    olio su rame, cm 18x13,5

  • Scuola emiliana, fine sec. XVIILAPIDAZIONE DI SANTO STEFANOolio su rame, cm...
    Lotto 3

    Scuola emiliana, fine sec. XVII
    LAPIDAZIONE DI SANTO STEFANO
    olio su rame, cm 22,5x17 entro cornice a tempietto in legno ebanizzato con inserti in pietre dure: lapislazzuli, ametista, agata e diaspro rosso

  • Scuola fiamminga, fine sec. XVII-inizi XVIIISAN PAOLOolio su tavoletta, cm...
    Lotto 4

    Scuola fiamminga, fine sec. XVII-inizi XVIII
    SAN PAOLO
    olio su tavoletta, cm 22x17
    sul retro iscritto "PALMA IVNOR" e numeri d'inventario

  • Maniera della pittura del Quattrocento nell'Italia centraleSANTA LUCIAolio e...
    Lotto 5

    Maniera della pittura del Quattrocento nell'Italia centrale
    SANTA LUCIA
    olio e tempera su tavola fondo oro, cm 53,5x34,5 senza cornice

  • Scuola toscana, fine sec. XVI-inizi XVIIMADONNA CON BAMBINOolio su tavola, cm...
    Lotto 6

    Scuola toscana, fine sec. XVI-inizi XVII
    MADONNA CON BAMBINO
    olio su tavola, cm 47x34

  • Maniera della pittura del primo Cinquecento fiorentinoRITRATTO DI PITTOREolio...
    Lotto 7

    Maniera della pittura del primo Cinquecento fiorentino
    RITRATTO DI PITTORE
    olio su tela, cm 58,5x41 senza cornice
     
    Il dipinto si ispira ai dipinti di Andrea del Sarto e Franciabigio

  • Scuola toscana, inizi sec. XVIIMADONNA CON BAMBINO E SAN GIOVANNINOolio su...
    Lotto 8

    Scuola toscana, inizi sec. XVII
    MADONNA CON BAMBINO E SAN GIOVANNINO
    olio su tela, cm 66x57
    restauri

  • Attribuito a Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma(Vercelli 1477 - Siena...
    Lotto 9

    Attribuito a Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma
    (Vercelli 1477 - Siena 1549)
    DIPARTITA DI GESU' DA MARIA
    olio su tavola parchettata, cm 88,5x46,7, senza cornice
     
    L'opera è riferibile alla fase matura dell'attività  del Maestro e presenta alcune analogie con l'Adorazione dei Magi, nella Chiesa di S.Agostino a Siena.
     
    Bibliografia di riferimento: R.Bartalini, Giovanni Antonio Bazzi detto il "Sodoma" (Vercelli, 1477-Siena, 1549), in Domenico Beccafumi e il suo tempo, Milano 1990, pp.228-252; R. Bartalini, Le occasioni del Sodoma: dalla Milano di Leonardo alla Roma di Raffaello, Roma 1996; D. Radini Tedeschi, Giovan Antonio Bazzi detto il Sodoma: la vita, le opere e gli allievi di uno dei massimi artisti del Rinascimento, Subiaco 2010.

  • Scuola emiliana, sec. XVIMADONNA CON BAMBINO E DUE SANTIolio su tavola, cm...
    Lotto 10

    Scuola emiliana, sec. XVI
    MADONNA CON BAMBINO E DUE SANTI
    olio su tavola, cm 57,5x44,5
     
    Il dipinto presenta affinità  stilistiche con le opere dell'anonimo artista emiliano denominato Maestro della Madonna Parrish, pittore attivo nella cerchia dei fratelli Francia, il cui nome fu coniato da Federico Zeri a partire dalla Madonna con Bambino del Parrish Art Museum di Southampton. In particolare si propone il confronto con il Matrimonio mistico di santa Caterina d'Alessandria tra Sant'Antonio da Padova e San Giuseppe, Museo di Prato.

  • Maestro senese, metà  sec. XIVMADONNA CON BAMBINO IN TRONO E...
    Lotto 11

    Maestro senese, metà  sec. XIV
    MADONNA CON BAMBINO IN TRONO E REDENTORE BENEDICENTE
    scomparto centrale di polittico, tempera su tavola fondo oro cuspidata, cm 157x58,5
     
    Provenienza: già  San Clemente, Prato (?);
    galleria Luigi Albrighi (dal 1931), Firenze;
    collezione Gnecco, Genova;
    collezione privata, Milano
     
    Bibliografia: W.Angelelli-A.G. De Marchi, Pittura dal Duecento al primo Cinquecento nelle fotografie di Girolamo Bombelli, Milano 1991, p. 60 n. 96
     
    Corredato da attestato di libera circolazione
     
    Il fondo oro qui presentato è noto attraverso una riproduzione fotografica degli anni '30 pubblicata nel volume sull'archivio fotografico Bombelli (C 13674) che documenta un diverso stato di conservazione del dipinto. Si possono infatti notare alcune differenze come ad esempio il piccolo fiore, sorretto nella mano destra del Bambino, visibile nella fotografia, che risulta sostituito da un mazzolino di fiori nello stato attuale del dipinto. Inoltre l'uccellino trattenuto nella mano sinistra del Bambino non compare nella fotografia, anche se la posa della mano lascerebbe pensare che nello stato originario egli stringesse un uccellino (o qualcos'altro) andato forse perduto a seguito di antiche puliture. I volti della Vergine e del Bambino mostrano nell'immagine fotografica alcuni interventi pittorici a rinforzo delle lumeggiature che li hanno resi più volumetrici, secondo un'interpretazione legata al gusto di fine Ottocento e di primo Novecento. Il velo nella foto appare probabilmente anch'esso arricchito rispetto alle tracce attualmente visibili le quali lasciano ipotizzare che quello originale sia andato in gran parte perduto.
    L'opera risulta inoltre documentata da una fotografia probabilmente coeva a quella dell'archivio Bombelli conservata presso la Fototeca Berenson di Villa I Tatti, Firenze (classificazione S 40, inv.125662_1) come Scuola di Simone Martini, sul retro della quale sono riportate notazioni relative all'ipotesi di provenienza da San Clemente a Prato e il passaggio dall'antiquario Luigi Albrighi nel dicembre del 1931. Informazioni circa la successiva collocazione della tavola nella collezione genovese Gnecco sono state rinvenute sulla lastra fotografica Bombelli.

  • Cerchia di Giacomo Raibolini detto Giacomo Francia, sec. XVIMADONNA CON...
    Lotto 12

    Cerchia di Giacomo Raibolini detto Giacomo Francia, sec. XVI
    MADONNA CON BAMBINO TRA SAN FRANCESCO E SANTA CATERINA DA SIENA
    olio su tavola, cm 62,5x51,5

  • Niccolò Betti(Firenze 1550 ca.-notizie fino al 1618)MADONNA CON...
    Lotto 13

    Niccolò Betti
    (Firenze 1550 ca.-notizie fino al 1618)
    MADONNA CON BAMBINO E SAN GIOVANNINO
    olio su tavola, cm 47x32
     
    Corredato da parere scritto di Alessandro Nesi
     
    La tavola qui proposta viene riferita con certezza a Niccolò Betti da Alessandro Nesi, il quale lo definisce uno dei più intriganti e piacevoli coloristi del secondo Manierismo fiorentino" Betti si formò nella bottega di Michele Tosini che affiancò nella preparazione di diversi apparati come per le decorazioni delle nozze del 1565 e per l’impresa dello Studiolo di Palazzo Vecchio eseguendo l’ovale con il Saccheggio di una città, firmato e databile al 1571. Nel nostro dipinto si possono evidenziare aspetti peculiari del pittore come il “gusto assolutamente personale nell’uso dei colori, che sono sempre accesi e squillanti, e partecipano ad una tavolozza dominata da rosa scuri, rossi brillanti e arancioni quasi accecanti”. Il volto della Madonna riprende una fisionomia che ricorre nelle opere di Tosini tradotta attraverso la tipica stilizzazione dei tratti di Betti. Altre cifre stilistiche del pittore che si possono evidenziare nel nostro dipinto sono la forma tondeggiante della testa del Bambino, resa con rapidi tocchi chiari nelle lumeggiature dei ricci, e le mani della Madonna leggermente piegate e accuratamente scandite dalla luce. La scioltezza del ductus pittorico nel presente dipinto permette di ipotizzare una possibile datazione verso la fine degli anni Settanta o gli inizi degli anni Ottanta del Cinquecento, prima pertanto dell’esecuzione del Martirio di San Regolo (1588) quando recupera forme e posture accademiche. Lo studioso propone alcuni confronti per il nostro dipinto con la Madonna col Bambino, i Santi Giovanni Battista e Marco, firmata della chiesa di Santa Maria delle Grazie, con l’Adorazione dei pastori, chiesa di Sant’Agnese e con la Madonna del Rosario, chiesa di San Zanobi e Santi fiorentini, Firenze.

  • Domenico di Zanobi (Maestro della Natività  Johnson)(Firenze,...
    Lotto 14

    Domenico di Zanobi (Maestro della Natività  Johnson)
    (Firenze, documentato dal 1467 al 1481)
    MADONNA IN ADORAZIONE DEL BAMBINO
    tempera e olio su tavola, cm 74x43, entro cornice coeva a tabernacolo dorata e dipinta nella fascia con piccole stelle, intagliata a motivo di palmette e fiori sulla cimasa e ai lati della centinatura. Sul gradino iscrizione dipinta "AVE·MARIA·GRATIA·P"


    Corredato da attestato di libera circolazione


  • Scuola romagnola, fine sec. XVIMATRIMONIO MISTICO DI SANTA CATERINA...
    Lotto 15

    Scuola romagnola, fine sec. XVI
    MATRIMONIO MISTICO DI SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA
    olio su tavoletta centinata, cm 42,5x28

  • Pittore manierista emiliano, sec. XVIVENERE, AMORE E UN SATIRO ALL'INTERNO DI...
    Lotto 16

    Pittore manierista emiliano, sec. XVI
    VENERE, AMORE E UN SATIRO ALL'INTERNO DI UN'ALCOVA
    olio su tavoletta, cm 44,5x26,5 senza cornice
    sul retro bollo in ceralacca

  • Pittore veneto, sec. XVISACRA FAMIGLIA CON SAN GIOVANNINO E SANTA CATERINA...
    Lotto 17

    Pittore veneto, sec. XVI
    SACRA FAMIGLIA CON SAN GIOVANNINO E SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA
    olio su tela, cm 96,5x129,5
     
    Il dipinto mostra talune affinità  stilistiche con le opere di Polidoro da Lanciano (Lanciano 1515 circa-Venezia 1565) e con alcuni esempi pittorici di Bonifacio de' Pitati (Verona 1487-Venezia 1553).

  • Scuola veneta, sec. XVIMADONNA CON BAMBINO E SAN GIOVANNINOolio su tavola, cm...
    Lotto 18

    Scuola veneta, sec. XVI
    MADONNA CON BAMBINO E SAN GIOVANNINO
    olio su tavola, cm 70x57

  • Scuola emiliana, sec. XVIISACRA FAMIGLIA CON ANGELI IN UN INTERNO...
    Lotto 19

    Scuola emiliana, sec. XVII
    SACRA FAMIGLIA CON ANGELI IN UN INTERNO DOMESTICO
    olio su tela, cm 66x53

  • Scuola di Luigi Miradori detto Genovesino, sec. XVIIMADONNA CON BAMBINO E...
    Lotto 20

    Scuola di Luigi Miradori detto Genovesino, sec. XVII
    MADONNA CON BAMBINO E ANGELI ALL'INTERNO DI UNA CHIESA
    olio su tela, cm 101,5x74,5 senza cornice

  • Scuola lombarda, sec. XVIIGIAELE E SISARAolio su tela, cm 114,5x84 Il...
    Lotto 21

    Scuola lombarda, sec. XVII
    GIAELE E SISARA
    olio su tela, cm 114,5x84
     
    Il dipinto presenta affinità  stilistiche con le opere di Camillo Procaccini (Bologna 1560 circa-Milano 1629).

  • Scuola romana, sec. XVIIMADONNA CHE CUCEolio su tela, cm 171x115
    Lotto 22

    Scuola romana, sec. XVII
    MADONNA CHE CUCE
    olio su tela, cm 171x115

  • Scuola romana, fine sec. XVII-inizi XVIIIGESU' NELL'ORTO DEGLI ULIVIolio su...
    Lotto 23

    Scuola romana, fine sec. XVII-inizi XVIII
    GESU' NELL'ORTO DEGLI ULIVI
    olio su tela, cm 77x62 entro cornice coeva riccamente intagliata a fogliame e dorata
    sul retro della cornice etichetta relativa alla provenienza e numeri d'inventario
     
    Provenienza: già nobile famiglia romana;
    nobile collezione fiorentina

  • Scuola veneto-emiliana, sec. XVIIIPREDICA DI SAN GIOVANNI BATTISTAolio su...
    Lotto 24

    Scuola veneto-emiliana, sec. XVIII
    PREDICA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
    olio su tela, cm 111x76

Lotti dal 1 al 24 di 102
Mostra
×

Importanti Dipinti Antichi

Sessioni

  • 16 aprile 2014 ore 15:30 Prima Sessione - dal lotto 1 al lotto 106 (1 - 106)