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Asta N. 89 - Opere d'Arte Moderna e Contemporanea, Gioielli d'Artista, Design, Vetri e Arti Decorative del ‘900

Esposizione:
dal 23 al 27 Novembre
ore 10,00 - 18,30


Casa d'asta: PORRO
Milano (MI), Via Olona, 2
Tel: 02 72094708
Fax: 02 862440
Sito: http://www.porroartconsulting.it
Email: info@porroartconsulting.it

In data: 27/11/2018 - Ore 17:30 - Sessione Unica - dal lotto 1 al lotto 231


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LottoImmagineDescrizione completaValutazione
1
FELICE CARENA
Cumiana 1879 – Venezia 1966
NATURA MORTA, 1940
olio su cartoncino, cm 38,8x60.Firmato e datato 
in basso a destra: CARENA 1940.
Provenienza: Milano, Vittorio Barbaroux, n. 366 (timbro al verso)


FELICE CARENA Cumiana 1879 – Venezia 1966 NATURA MORTA, 1940 olio su cartoncino, cm 38,8x60.Firmato e datato in basso a destra: CARENA 1940. Provenienza: Milano, Vittorio Barbaroux, n. 366 (timbro al verso) Stima minima: 4.000,00
Stima massima: 5.000,00
2
ELISABETH CHAPLIN
Fontainebleau 1890 – Firenze 1982
NUDO VIRILE
matita su carta, cm 44,9x31,9.
Provenienza: Milano, La Portantina Grafica antica


ELISABETH CHAPLIN Fontainebleau 1890 – Firenze 1982 NUDO VIRILE matita su carta, cm 44,9x31,9. Provenienza: Milano, La Portantina Grafica antica Stima minima: 600,00
Stima massima: 800,00
3
ELISABETH CHAPLIN
Fontainebleau 1890 – Firenze 1982
TESTA VIRILE
matita su carta, cm 49,9x35,7.
Firmato in basso a destra: E. Chaplin.
Provenienza: Milano, La Portantina Grafica antica


ELISABETH CHAPLIN Fontainebleau 1890 – Firenze 1982 TESTA VIRILE matita su carta, cm 49,9x35,7. Firmato in basso a destra: E. Chaplin. Provenienza: Milano, La Portantina Grafica antica Stima minima: 800,00
Stima massima: 1.000,00
4
THAYAHT
(PSEUDONIMO DI ERNESTO MICHAHELLES)
Firenze 1893 – Marina di Pietrasanta 1959
STUDIO PER IL “PRIGIONIERO POLITICO 
IGNOTO”, 1951-1952
pastello nero su carta, cm 37,5x25,2.
Bibliografia: A. Panzetta, Thayaht e Ram, Ed. XX Secolo, Bologna 2006, p. 133 (ill.)


THAYAHT (PSEUDONIMO DI ERNESTO MICHAHELLES) Firenze 1893 – Marina di Pietrasanta 1959 STUDIO PER IL “PRIGIONIERO POLITICO IGNOTO”, 1951-1952 pastello nero su carta, cm 37,5x25,2. Bibliografia: A. Panzetta, Thayaht e Ram, Ed. XX Secolo, Bologna 2006, p. 133 (ill.) Stima minima: 3.500,00
Stima massima: 4.500,00
5
TULLIO CRALI
Igalo 1910 – Milano 2000
MOVIMENTO FUTURISTA
tecnica mista su carta applicata su compensato, 
cm 25,5x37,5. Siglato basso a destra: T.C.


TULLIO CRALI Igalo 1910 – Milano 2000 MOVIMENTO FUTURISTA tecnica mista su carta applicata su compensato, cm 25,5x37,5. Siglato basso a destra: T.C. Stima minima: 2.000,00
Stima massima: 2.500,00
6
ROBERTO MARCELLO BALDESSARI
Innsbruck 1894 – Roma 1965
FORME DINAMICHE+LAMPIONE+
TENEBRE=NOTTE, 1915/1916 circa
pastelli su cartoncino, cm 26,2x33.
Siglato in basso a sinistra: R.M.B.
Iscritto al verso: FORME DINAMICHE+LAMPIONE+TENEBRE=NOTTE 81)a.
Opera archiviata nella sezione “Pastelli” del Catalogo Generale Ragionato delle Opere dell’Artista a cura di Maurizio Scudiero con il numero: B15-69. Rovereto, 5 maggio 2009.


ROBERTO MARCELLO BALDESSARI Innsbruck 1894 – Roma 1965 FORME DINAMICHE+LAMPIONE+ TENEBRE=NOTTE, 1915/1916 circa pastelli su cartoncino, cm 26,2x33. Siglato in basso a sinistra: R.M.B. Iscritto al verso: FORME DINAMICHE+LAMPIONE+TENEBRE=NOTTE 81)a. Opera archiviata nella sezione “Pastelli” del Catalogo Generale Ragionato delle Opere dell’Artista a cura di Maurizio Scudiero con il numero: B15-69. Rovereto, 5 maggio 2009. Stima minima: 16.000,00
Stima massima: 18.000,00
7
THAYAHT
(PSEUDONIMO DI ERNESTO MICHAHELLES)
Firenze 1893 – Marina di Pietrasanta 1959
FIGURA FEMMINILE (RECTO/VERSO)
matita su carta velina, cm 27x21.
Timbro in alto a destra: THAYAHT


THAYAHT (PSEUDONIMO DI ERNESTO MICHAHELLES) Firenze 1893 – Marina di Pietrasanta 1959 FIGURA FEMMINILE (RECTO/VERSO) matita su carta velina, cm 27x21. Timbro in alto a destra: THAYAHT Stima minima: 3.000,00
Stima massima: 4.000,00
8
THAYAHT
(PSEUDONIMO DI ERNESTO MICHAHELLES)
Firenze 1893 – Marina di Pietrasanta 1959
FIGURINO DI MODA, ANNI ‘20
matita su carta velina, cm 27,5x21,6.
Timbro in alto a sinistra: THAYAHT.
Bibliografia: A. Panzetta, Thayaht e Ram, Ed. XX Secolo, Bologna 2006, p. 227 (ill.)


THAYAHT (PSEUDONIMO DI ERNESTO MICHAHELLES) Firenze 1893 – Marina di Pietrasanta 1959 FIGURINO DI MODA, ANNI ‘20 matita su carta velina, cm 27,5x21,6. Timbro in alto a sinistra: THAYAHT. Bibliografia: A. Panzetta, Thayaht e Ram, Ed. XX Secolo, Bologna 2006, p. 227 (ill.) Stima minima: 3.000,00
Stima massima: 4.000,00
9
FELICE CASORATI
Novara 1883 – Torino 1963
MODELLA CON I CAPELLI CORTI, 1960
matita e matita grassa su carta, cm 31,5x24,5. 
Firmato in basso a destra: F. CASORATI

Opera registrata nell’archivio Generale del Maestro con il numero: 997, come da autentica firmata da Francesco Casorati in data 13 ottobre 1998.


FELICE CASORATI Novara 1883 – Torino 1963 MODELLA CON I CAPELLI CORTI, 1960 matita e matita grassa su carta, cm 31,5x24,5. Firmato in basso a destra: F. CASORATI Opera registrata nell’archivio Generale del Maestro con il numero: 997, come da autentica firmata da Francesco Casorati in data 13 ottobre 1998. Stima minima: 2.200,00
Stima massima: 2.600,00
10
THAYAHT
(PSEUDONIMO DI ERNESTO MICHAHELLES)
Firenze 1893 – Marina di Pietrasanta 1959
BOZZETTO PER SCENOGRAFIA, ANNI ‘20
tempera su carta, cm 26,4x21,2.
Bibliografia: A. Panzetta, Thayaht e Ram, Ed. XX Secolo, Bologna 2006, p. 228 (ill.)


THAYAHT (PSEUDONIMO DI ERNESTO MICHAHELLES) Firenze 1893 – Marina di Pietrasanta 1959 BOZZETTO PER SCENOGRAFIA, ANNI ‘20 tempera su carta, cm 26,4x21,2. Bibliografia: A. Panzetta, Thayaht e Ram, Ed. XX Secolo, Bologna 2006, p. 228 (ill.) Stima minima: 2.800,00
Stima massima: 3.200,00
11
THAYAHT
(PSEUDONIMO
DI ERNESTO
MICHAHELLES)
Firenze 1893 – Marina di 
Pietrasanta 1959
SCENOGRAFIA
TEATRALE, ANNI ‘30
tempera su cartoncino 
nero, cm 25,4x34,8.
Bibliografia: A. Panzetta, Thayaht e Ram, Ed. XX Secolo, Bologna 2006, p. 105 (ill.)


THAYAHT (PSEUDONIMO DI ERNESTO MICHAHELLES) Firenze 1893 – Marina di Pietrasanta 1959 SCENOGRAFIA TEATRALE, ANNI ‘30 tempera su cartoncino nero, cm 25,4x34,8. Bibliografia: A. Panzetta, Thayaht e Ram, Ed. XX Secolo, Bologna 2006, p. 105 (ill.) Stima minima: 2.800,00
Stima massima: 3.200,00
12
THAYAHT
(PSEUDONIMO
DI ERNESTO
MICHAHELLES)
Firenze 1893 – Marina di 
Pietrasanta 1959
VERSO IL SUD, 1930
matite colorate su carta, 
cm 22,5x29. Firmato e 
datato in basso a sinistra: Thayaht 1930.
Titolato in basso a destra: “VERSO IL SUD”.
Bibliografia: A. Panzetta, Thayaht e Ram, Ed. XX Secolo, Bologna 2006, p. 237 (ill.)


THAYAHT (PSEUDONIMO DI ERNESTO MICHAHELLES) Firenze 1893 – Marina di Pietrasanta 1959 VERSO IL SUD, 1930 matite colorate su carta, cm 22,5x29. Firmato e datato in basso a sinistra: Thayaht 1930. Titolato in basso a destra: “VERSO IL SUD”. Bibliografia: A. Panzetta, Thayaht e Ram, Ed. XX Secolo, Bologna 2006, p. 237 (ill.) Stima minima: 2.200,00
Stima massima: 2.600,00
13
NICOLAY DIULGHEROFF
Kustendil 1901 – Torino 1982
COMPOSIZIONI
tempera su carta, cm 91,7x72,5. Firmato in basso 
a sinistra: DIULGHEROFF.
Iscritto al verso: DIULGHEROFF. “DAL CICLO COMPOSIZIONI 1928 SANTA SOFIA”.

Opera accompagnata da autentica di Radoslav Diulgheroff datata: Torino 31/10/2000


NICOLAY DIULGHEROFF Kustendil 1901 – Torino 1982 COMPOSIZIONI tempera su carta, cm 91,7x72,5. Firmato in basso a sinistra: DIULGHEROFF. Iscritto al verso: DIULGHEROFF. “DAL CICLO COMPOSIZIONI 1928 SANTA SOFIA”. Opera accompagnata da autentica di Radoslav Diulgheroff datata: Torino 31/10/2000 Stima minima: 4.000,00
Stima massima: 5.000,00
14
ROBERTO MARCELLO BALDESSARI
Innsbruck 1894 – Roma 1965
FORME DINAMICHE+FIGURE+LUCI=
GIORNO, 1915 circa
pastelli su cartoncino, cm 25,7x33.
Siglato in basso a sinistra: R.M.B.
Iscritto al verso: FORME DINAMICHE+FIGURE+LUCI=GIORNO 81)b.

Opera archiviata nella sezione “Pastelli” del Catalogo Generale Ragionato delle Opere dell’Artista a cura di Maurizio Scudiero con il numero: B15-70. Rovereto, 5 maggio 2009


ROBERTO MARCELLO BALDESSARI Innsbruck 1894 – Roma 1965 FORME DINAMICHE+FIGURE+LUCI= GIORNO, 1915 circa pastelli su cartoncino, cm 25,7x33. Siglato in basso a sinistra: R.M.B. Iscritto al verso: FORME DINAMICHE+FIGURE+LUCI=GIORNO 81)b. Opera archiviata nella sezione “Pastelli” del Catalogo Generale Ragionato delle Opere dell’Artista a cura di Maurizio Scudiero con il numero: B15-70. Rovereto, 5 maggio 2009 Stima minima: 16.000,00
Stima massima: 18.000,00
15
ARTURO MARTINI
Treviso 1889 – Milano 1947
NUDINO
bronzo, altezza cm 43,6.
Firma sulla base: Martini 0/6.
Timbro sulla base: Fonderia Tesconi Esemplare 0 di 6.
L’opera fa parte di una serie di sei esemplari più tre prove d’artista realizzate dalla Galleria Philip -pe Daverio su autorizzazione degli eredi Martini nel 1989.
Bibliografia: G. Vianello, Arturo Martini, Edizioni Philippe Daverio, New York - Milano 1991, pp. 98-100 (ill)


ARTURO MARTINI Treviso 1889 – Milano 1947 NUDINO bronzo, altezza cm 43,6. Firma sulla base: Martini 0/6. Timbro sulla base: Fonderia Tesconi Esemplare 0 di 6. L’opera fa parte di una serie di sei esemplari più tre prove d’artista realizzate dalla Galleria Philip -pe Daverio su autorizzazione degli eredi Martini nel 1989. Bibliografia: G. Vianello, Arturo Martini, Edizioni Philippe Daverio, New York - Milano 1991, pp. 98-100 (ill) Stima minima: 6.600,00
Stima massima: 7.200,00
16
ARTURO MARTINI
Treviso 1889 – Milano 1947
ERCOLE CHE ATTERRA IL LEONE
bronzo, altezza cm 29.
Firma sulla base: Martini 2/6.
Timbro sulla base: Fonderia Tesconi Esemplare 2 di 6.
L’opera fa parte di una serie di sei esemplari più tre prove d’artista realizzate dalla Galleria Philippe Daverio su autorizzazione degli eredi Martini nel 1989.
Bibliografia: G. Vianello, Arturo Martini, Edizioni Philippe Daverio, New York - Milano 1991, pp. 102-104 (ill.)


ARTURO MARTINI Treviso 1889 – Milano 1947 ERCOLE CHE ATTERRA IL LEONE bronzo, altezza cm 29. Firma sulla base: Martini 2/6. Timbro sulla base: Fonderia Tesconi Esemplare 2 di 6. L’opera fa parte di una serie di sei esemplari più tre prove d’artista realizzate dalla Galleria Philippe Daverio su autorizzazione degli eredi Martini nel 1989. Bibliografia: G. Vianello, Arturo Martini, Edizioni Philippe Daverio, New York - Milano 1991, pp. 102-104 (ill.) Stima minima: 5.000,00
Stima massima: 6.000,00
17
ARTURO MARTINI
Treviso 1889 – Milano 1947
IL GIUDIZIO DI SALOMONE
bronzo, altezza cm 58,5.
Firma sulla base: Martini 2/6. Timbro sulla base: Fonderia Tesconi Esemplare 2 di 6.
L’opera fa parte di una serie di sei esemplari più tre prove d’artista realizzate dalla Galleria Philip -pe Daverio su autorizzazione degli eredi Martini nel 1989.
Bibliografia: G. Vianello, Arturo Martini, Edizioni Philippe Daverio, New York - Milano 1991, pp. 66-68 (ill.)


ARTURO MARTINI Treviso 1889 – Milano 1947 IL GIUDIZIO DI SALOMONE bronzo, altezza cm 58,5. Firma sulla base: Martini 2/6. Timbro sulla base: Fonderia Tesconi Esemplare 2 di 6. L’opera fa parte di una serie di sei esemplari più tre prove d’artista realizzate dalla Galleria Philip -pe Daverio su autorizzazione degli eredi Martini nel 1989. Bibliografia: G. Vianello, Arturo Martini, Edizioni Philippe Daverio, New York - Milano 1991, pp. 66-68 (ill.) Stima minima: 5.500,00
Stima massima: 6.500,00
18
RUGGERO SAVINIO
Torino 1934
SENZA TITOLO
tecnica mista su carta,
cm 29x19,5


RUGGERO SAVINIO Torino 1934 SENZA TITOLO tecnica mista su carta, cm 29x19,5 Stima minima: 1.600,00
Stima massima: 1.800,00
19
RUGGERO SAVINIO
Torino 1934
L’ETA’ DELL’ORO, 1982
tecnica mista su tela, cm 45x35.
Firmato, titolato e datato al verso: Ruggero Savinio L’età dell’oro 1982 
cm 45x35.
Provenienza: Milano, Galleria Philippe Daverio (timbro al verso sul telaio)


RUGGERO SAVINIO Torino 1934 L’ETA’ DELL’ORO, 1982 tecnica mista su tela, cm 45x35. Firmato, titolato e datato al verso: Ruggero Savinio L’età dell’oro 1982 cm 45x35. Provenienza: Milano, Galleria Philippe Daverio (timbro al verso sul telaio) Stima minima: 3.500,00
Stima massima: 4.000,00
20
GIANNI DOVA
Roma 1925 – Pisa 1991
CORIOLA VERSO SERA, 1960
olio su tela, cm 69x59,5.
Firmato in basso a destra: dova g. 
Firmato e titolato al verso: Coriola verso sera dova g.
Provenienza: Milano, Egisto Marconi (etichetta al verso).


GIANNI DOVA Roma 1925 – Pisa 1991 CORIOLA VERSO SERA, 1960 olio su tela, cm 69x59,5. Firmato in basso a destra: dova g. Firmato e titolato al verso: Coriola verso sera dova g. Provenienza: Milano, Egisto Marconi (etichetta al verso). Stima minima: 13.000,00
Stima massima: 16.000,00
21
MARIO TOZZI
Fossombrone 1895 – Saint-Jean-du-Gard 1979
KATU’, 1965
olio su tela, cm 81,5x54.
Firmato e datato in basso a destra: MARIO TOZZI 965. 
Provenienza: Milano, Finarte, asta 519, 12/11/1985, lotto n. 121; Milano, Brerarte, asta 82, 10/11/1987, lotto n. 236; Collezione privata;  
Esposizioni: Roma, Galleria Zanini, maggio 1966, n. 11; Genova, Galleria Rotta, gennaio-febbraio 1967; Ferrara, Palazzo Diamanti, Galleria civica d’arte moderna, aprile-giugno 1984, n. 102;
Bibliografia: M. Lepore, “Corriere d’Informazione”, Milano, 2/2/1966 (ill.); R. Civello, “Il Secolo d’Italia”, 12/4/1984; M. Pasquali, Il corpo del silenzio, catalogo della mostra, 1984; M. Pasquali (a cura di), Catalogo Ragionato Generale dei Dipinti di Mario Tozzi, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1988, n. 65/1, p. 103 (ill. b/n), p. 116 (ill. col.);


MARIO TOZZI Fossombrone 1895 – Saint-Jean-du-Gard 1979 KATU’, 1965 olio su tela, cm 81,5x54. Firmato e datato in basso a destra: MARIO TOZZI 965. Provenienza: Milano, Finarte, asta 519, 12/11/1985, lotto n. 121; Milano, Brerarte, asta 82, 10/11/1987, lotto n. 236; Collezione privata; Esposizioni: Roma, Galleria Zanini, maggio 1966, n. 11; Genova, Galleria Rotta, gennaio-febbraio 1967; Ferrara, Palazzo Diamanti, Galleria civica d’arte moderna, aprile-giugno 1984, n. 102; Bibliografia: M. Lepore, “Corriere d’Informazione”, Milano, 2/2/1966 (ill.); R. Civello, “Il Secolo d’Italia”, 12/4/1984; M. Pasquali, Il corpo del silenzio, catalogo della mostra, 1984; M. Pasquali (a cura di), Catalogo Ragionato Generale dei Dipinti di Mario Tozzi, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1988, n. 65/1, p. 103 (ill. b/n), p. 116 (ill. col.); Stima minima: 15.000,00
Stima massima: 18.000,00
22
CARLO CARRA’
Quargnento 1881 – Milano 1966
BARCHE SUL LAGO, 1943
olio su cartone telato, cm 40x50. Firmato e
datato in basso a sinistra: C. CARRA’ 1943.
Provenienza: Venezia, Collezione Cardazzo; Venezia, Galleria del Cavallino (etichetta e timbri al verso); Torino, Galleria Gissi (timbro al verso); Cortina d’Ampezzo, Collezione Mario Rimoldi (etichetta al verso); Milano, Galleria Gianferrari (etichetta e timbro al verso); Milano, Galleria Levi (etichetta e timbro al verso); Collezione privata.
Esposizioni: Acqui Terme, Amate sponde. Pittura di paesaggio in Italia dal 1910 al 1984, Palazzo Liceo Saracco, 21 luglio - 10 settembre 1984 (etichetta al verso).
Bibliografia: M. Carrà, Carrà. Tutta l’opera pittorica, Volume II - 1931-1950, Edizioni dell’Annunciata in coedizione con Edizioni della Conchiglia, 1968, n. 20/43 p. 518 (ill.), p. 699 (cit.); A. Repetto e F. Massucco (a cura di),  Amate sponde. Pittura di paesaggio in Italia dal 1910 al 1984, Lizea, Acqui Terme 1984


CARLO CARRA’ Quargnento 1881 – Milano 1966 BARCHE SUL LAGO, 1943 olio su cartone telato, cm 40x50. Firmato e datato in basso a sinistra: C. CARRA’ 1943. Provenienza: Venezia, Collezione Cardazzo; Venezia, Galleria del Cavallino (etichetta e timbri al verso); Torino, Galleria Gissi (timbro al verso); Cortina d’Ampezzo, Collezione Mario Rimoldi (etichetta al verso); Milano, Galleria Gianferrari (etichetta e timbro al verso); Milano, Galleria Levi (etichetta e timbro al verso); Collezione privata. Esposizioni: Acqui Terme, Amate sponde. Pittura di paesaggio in Italia dal 1910 al 1984, Palazzo Liceo Saracco, 21 luglio - 10 settembre 1984 (etichetta al verso). Bibliografia: M. Carrà, Carrà. Tutta l’opera pittorica, Volume II - 1931-1950, Edizioni dell’Annunciata in coedizione con Edizioni della Conchiglia, 1968, n. 20/43 p. 518 (ill.), p. 699 (cit.); A. Repetto e F. Massucco (a cura di), Amate sponde. Pittura di paesaggio in Italia dal 1910 al 1984, Lizea, Acqui Terme 1984 Stima minima: 26.000,00
Stima massima: 28.000,00
23
MARCELLO DUDOVICH
Trieste 1878 – Milano 1962
“NALUT” CAMPAGNA DI LIBIA
matita su carta da pacco,
cm 35,5x38,5.
Firmato in alto a sinistra: M. Dudovich.
Bibliografia: G. Granzotto, Marcello Dudovich 1878 - 1962, Giorgio Corbelli Editore, Brescia 1999, p. 289 (ill.)

Opera accompagnata da autentica su foto di Giampaolo Resentera.


MARCELLO DUDOVICH Trieste 1878 – Milano 1962 “NALUT” CAMPAGNA DI LIBIA matita su carta da pacco, cm 35,5x38,5. Firmato in alto a sinistra: M. Dudovich. Bibliografia: G. Granzotto, Marcello Dudovich 1878 - 1962, Giorgio Corbelli Editore, Brescia 1999, p. 289 (ill.) Opera accompagnata da autentica su foto di Giampaolo Resentera. Stima minima: 600,00
Stima massima: 800,00
24
LEONARDO CREMONINI
Bologna 1925 – Parigi 2010
SENZA TITOLO, 1958
china su carta, cm 51x33,5. 
Firmato e datato in basso a destra: Cremonini 58.


LEONARDO CREMONINI Bologna 1925 – Parigi 2010 SENZA TITOLO, 1958 china su carta, cm 51x33,5. Firmato e datato in basso a destra: Cremonini 58. Stima minima: 500,00
Stima massima: 600,00
25
SANDRO CHIA
Firenze 1946
O. T., 1980
carboncino su carta, cm 47,5x34,6. 
Provenienza: Monaco, Collezione Klüser.
Esposizioni: Künzelsau, Museum Würth, Transavanguardia. Chia, Cucchi, Clemente, Paladino, 26 febbraio - 1 giugno 1998;
Bibliografia: AA. VV., Transavanguardia. Chia, Cucchi, Clemente, Paladino, Museum Würth, Künzelsau 1998, p. 50 (ill.)


SANDRO CHIA Firenze 1946 O. T., 1980 carboncino su carta, cm 47,5x34,6. Provenienza: Monaco, Collezione Klüser. Esposizioni: Künzelsau, Museum Würth, Transavanguardia. Chia, Cucchi, Clemente, Paladino, 26 febbraio - 1 giugno 1998; Bibliografia: AA. VV., Transavanguardia. Chia, Cucchi, Clemente, Paladino, Museum Würth, Künzelsau 1998, p. 50 (ill.) Stima minima: 3.000,00
Stima massima: 4.000,00
26
SANDRO CHIA
Firenze 1946
O. T., 1980
carboncino su carta, cm 47,5x34,6. 
Provenienza: Monaco, Collezione Klüser.
Esposizioni: Künzelsau, Museum Würth, Transavanguardia. Chia, Cucchi, Clemente, Paladino, 26 febbraio - 1 giugno 1998;
Bibliografia: AA. VV., Transavanguardia. Chia, Cucchi, Clemente, Paladino, Museum Würth, Künzelsau 1998, p. 51 (ill.)


SANDRO CHIA Firenze 1946 O. T., 1980 carboncino su carta, cm 47,5x34,6. Provenienza: Monaco, Collezione Klüser. Esposizioni: Künzelsau, Museum Würth, Transavanguardia. Chia, Cucchi, Clemente, Paladino, 26 febbraio - 1 giugno 1998; Bibliografia: AA. VV., Transavanguardia. Chia, Cucchi, Clemente, Paladino, Museum Würth, Künzelsau 1998, p. 51 (ill.) Stima minima: 3.000,00
Stima massima: 4.000,00
27
FRANCESCO NONNI
Faenza 1885 – 1976
CONTRASTI
tempera su cartone pressato, cm 61,5x43,5.
Firmato in basso a sinistra: Nonni. 
Esposizioni: Imola, II Biennale Romagnola d’arte contemporanea, luglio-agosto 1953 (etichetta al verso);
Bibliografia: S. Dirani, Francesco Nonni pittore, Edit Faenza, Faenza 2012, n. 70 (ill. b/n)


FRANCESCO NONNI Faenza 1885 – 1976 CONTRASTI tempera su cartone pressato, cm 61,5x43,5. Firmato in basso a sinistra: Nonni. Esposizioni: Imola, II Biennale Romagnola d’arte contemporanea, luglio-agosto 1953 (etichetta al verso); Bibliografia: S. Dirani, Francesco Nonni pittore, Edit Faenza, Faenza 2012, n. 70 (ill. b/n) Stima minima: 1.200,00
Stima massima: 1.500,00
28
ELIANO FANTUZZI
Modena 1909 – Verona 1987
SENZA TITOLO
olio su tela, cm 70x50. Firmato in basso a destra: Fantuzzi.
Iscritto al verso: E’ stato da me dipinto Eliano Fantuzzi


ELIANO FANTUZZI Modena 1909 – Verona 1987 SENZA TITOLO olio su tela, cm 70x50. Firmato in basso a destra: Fantuzzi. Iscritto al verso: E’ stato da me dipinto Eliano Fantuzzi Stima minima: 800,00
Stima massima: 1.000,00
29
CONCETTO POZZATI
Vo’ 1935 – Bologna 2017
TEMPO SOSPESO, 2009
tecnica mista su compensato, cm 25x30.
Firmato, datato e titolato al verso: Pozzati ‘09 “Tempo sospeso”.
Provenienza: Bologna, Bazar del pittore (timbro al verso)


CONCETTO POZZATI Vo’ 1935 – Bologna 2017 TEMPO SOSPESO, 2009 tecnica mista su compensato, cm 25x30. Firmato, datato e titolato al verso: Pozzati ‘09 “Tempo sospeso”. Provenienza: Bologna, Bazar del pittore (timbro al verso) Stima minima: 600,00
Stima massima: 800,00
30
LEONARDO CREMONINI
Bologna 1925 – Parigi 2010
SENZA TITOLO, 1952
olio su cartone pressato,
cm 30x36,5.
Siglato e datato in alto a sinistra: L. C. 52.
Firmato e datato al verso: Leonardo Cremonini 1952.


LEONARDO CREMONINI Bologna 1925 – Parigi 2010 SENZA TITOLO, 1952 olio su cartone pressato, cm 30x36,5. Siglato e datato in alto a sinistra: L. C. 52. Firmato e datato al verso: Leonardo Cremonini 1952. Stima minima: 2.200,00
Stima massima: 2.600,00
31
GIANFRANCO PARDI
Milano 1933 - 2012
SAINTE VICTOIRE, 1992
tecnica mista su cartone, cm 50x72.
Firmato, datato e titolato in basso a destra: Sainte Victoire Pardi ‘92


GIANFRANCO PARDI Milano 1933 - 2012 SAINTE VICTOIRE, 1992 tecnica mista su cartone, cm 50x72. Firmato, datato e titolato in basso a destra: Sainte Victoire Pardi ‘92 Stima minima: 3.500,00
Stima massima: 4.500,00
32
GIUSEPPE BANCHIERI
Milano 1927 - Massa Carrara 1994
SENZA TITOLO, 1967
olio su carta applicata su tela, cm 34,3x42,5.
Firmato e datato in basso a destra: G. BANCHIERI 67.
Provenienza: Cesenatico, Galleria d’arte Valverde


GIUSEPPE BANCHIERI Milano 1927 - Massa Carrara 1994 SENZA TITOLO, 1967 olio su carta applicata su tela, cm 34,3x42,5. Firmato e datato in basso a destra: G. BANCHIERI 67. Provenienza: Cesenatico, Galleria d’arte Valverde Stima minima: 600,00
Stima massima: 800,00
33
EMILIO SCANAVINO
Genova 1922 – Milano 1986
PROIEZIONE, 1958
acrilico su tela, cm 39,5x49,5.
Firmato e datato in basso a destra: Scanavino 58.
Firmato, datato e titolato al verso: Scanavino 1958 Proieizione.
Provenienza: Milano, Galleria del Naviglio; Torino, Galleria Il Grifo;
Esposizioni: Torre Pellice, Collegio Valdese, Undicesima mostra d’arte contemporanea, 20 agosto-6 settembre 1960 (etichetta al verso);
Bibliografia: G. Scanavino, C. Pirovano, Scanavino. Catalogo Generale - Volume Primo, Milano, Electa, 2000, p. 131 n. 1958 57 (ill.)


EMILIO SCANAVINO Genova 1922 – Milano 1986 PROIEZIONE, 1958 acrilico su tela, cm 39,5x49,5. Firmato e datato in basso a destra: Scanavino 58. Firmato, datato e titolato al verso: Scanavino 1958 Proieizione. Provenienza: Milano, Galleria del Naviglio; Torino, Galleria Il Grifo; Esposizioni: Torre Pellice, Collegio Valdese, Undicesima mostra d’arte contemporanea, 20 agosto-6 settembre 1960 (etichetta al verso); Bibliografia: G. Scanavino, C. Pirovano, Scanavino. Catalogo Generale - Volume Primo, Milano, Electa, 2000, p. 131 n. 1958 57 (ill.) Stima minima: 13.000,00
Stima massima: 16.000,00
34
GINO SCARPA
Venezia 1924
SOL LILJA, 1968
tecnica mista su legno, cm 104x78,8.
Firmato, datato e titolato al verso:Gino Scarpa Sol Lilja, 1968.


GINO SCARPA Venezia 1924 SOL LILJA, 1968 tecnica mista su legno, cm 104x78,8. Firmato, datato e titolato al verso:Gino Scarpa Sol Lilja, 1968. Stima minima: 1.000,00
Stima massima: 1.200,00
35
GIANFRANCO PARDI
Milano 1933 - 2012
A) B) TEMPIO
tecnica mista su carta, cm 50x15.
Firmato e titolato al verso: Pardi Tempio 15x50.
Provenienza: Milano, Artecento (etichetta al verso).


GIANFRANCO PARDI Milano 1933 - 2012 A) B) TEMPIO tecnica mista su carta, cm 50x15. Firmato e titolato al verso: Pardi Tempio 15x50. Provenienza: Milano, Artecento (etichetta al verso). Stima minima: 4.000,00
Stima massima: 5.000,00
36
GIANFRANCO PARDI
Milano 1933 - 2012
SENZA TITOLO
tecnica mista su tela e griglia in metallo, misure complessive cm 100x170.
Firmato al verso: Pardi 170x100.

Opera registrata presso l’Archivio Gianfranco Pardi con il n. 08/18


GIANFRANCO PARDI Milano 1933 - 2012 SENZA TITOLO tecnica mista su tela e griglia in metallo, misure complessive cm 100x170. Firmato al verso: Pardi 170x100. Opera registrata presso l’Archivio Gianfranco Pardi con il n. 08/18 Stima minima: 9.000,00
Stima massima: 10.000,00
37
ARNALDO POMODORO
Morciano di Romagna 1926
VIDEO D’ORO PER ULTRAVOX, 1966
ottone e bronzo dorati, cm 23x25x5.
Provenienza: Milano, Finarte, Arte moderna e contemporanea. Dipinti e disegni, asta 1087, p. 77;
Bibliografia: AA. VV., Il video visto dallo scultore, in “Interni”, Milano, maggio 1967, (ill.); F. Gualdoni (a cura di), Arnaldo Pomodoro. 
Catalogo ragionato della scultura, Skira editore, Milano, 2007, n. 402, p. 527 (ill.).

Opera archiviata presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro con il numero: AP 257; realizzata nel 1966 per la Ultravox in 4 esemplari: 1 in argento, 2 in oro (come premio ai 2 personaggi televisivi che maggiormente avevano contribuito all’aumento della vendita dei televisori) e 1, qui presentato, in ottone e bronzo dorati.


ARNALDO POMODORO Morciano di Romagna 1926 VIDEO D’ORO PER ULTRAVOX, 1966 ottone e bronzo dorati, cm 23x25x5. Provenienza: Milano, Finarte, Arte moderna e contemporanea. Dipinti e disegni, asta 1087, p. 77; Bibliografia: AA. VV., Il video visto dallo scultore, in “Interni”, Milano, maggio 1967, (ill.); F. Gualdoni (a cura di), Arnaldo Pomodoro. Catalogo ragionato della scultura, Skira editore, Milano, 2007, n. 402, p. 527 (ill.). Opera archiviata presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro con il numero: AP 257; realizzata nel 1966 per la Ultravox in 4 esemplari: 1 in argento, 2 in oro (come premio ai 2 personaggi televisivi che maggiormente avevano contribuito all’aumento della vendita dei televisori) e 1, qui presentato, in ottone e bronzo dorati. Stima minima: 3.000,00
Stima massima: 4.000,00
38
ARNALDO POMODORO
Morciano di Romagna 1926
STUDIO, 1960
ottone dorato, ottone e legno, cm 51x22x10.
Firmato e numerato alla base: Arnaldo Pomodoro 3/3. 
Provenienza: Dubai, Christie’s, 30 ottobre 2008, International Modern and Contemporary Art, p. 107;
Bibliografia: F. Gualdoni (a cura di), Arnaldo Pomodoro. 
Catalogo ragionato della scultura, Skira editore, Milano, 2007, n. 172, p. 435 (ill.).

Opera archiviata presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro con il numero: AP 132b; realizzata in tre esemplari più una prova d’artista


ARNALDO POMODORO Morciano di Romagna 1926 STUDIO, 1960 ottone dorato, ottone e legno, cm 51x22x10. Firmato e numerato alla base: Arnaldo Pomodoro 3/3. Provenienza: Dubai, Christie’s, 30 ottobre 2008, International Modern and Contemporary Art, p. 107; Bibliografia: F. Gualdoni (a cura di), Arnaldo Pomodoro. Catalogo ragionato della scultura, Skira editore, Milano, 2007, n. 172, p. 435 (ill.). Opera archiviata presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro con il numero: AP 132b; realizzata in tre esemplari più una prova d’artista Stima minima: 8.000,00
Stima massima: 10.000,00
39
FAUSTO MELOTTI
Rovereto 1901 - Milano 1986
I LUOGHI DEPUTATI, 1976 CIRCA
rame brunito, cm 260x236x80.
Provenienza: Roma, Alberto Grimaldi; Roma, Finarte, Opere d’arte contemporanea della Collezione Alberto Grimaldi, asta 544, 6 maggio 1986, lotto n. 39; Collezione privata.
Bibliografia: G. Celant, I. Gianelli e A. Soldaini, Melotti.
Catalogo generale. Tomo secondo. Sculture 1973-1986 e Bassorilievi, Electa, Milano 1994, n. 1976 62 (C), p. 458.
Opera registrata presso l’Archivio Fausto Melotti e pubblicata sul Catalogue Raisonné on-line con il codice 1976 62_B


FAUSTO MELOTTI Rovereto 1901 - Milano 1986 I LUOGHI DEPUTATI, 1976 CIRCA rame brunito, cm 260x236x80. Provenienza: Roma, Alberto Grimaldi; Roma, Finarte, Opere d’arte contemporanea della Collezione Alberto Grimaldi, asta 544, 6 maggio 1986, lotto n. 39; Collezione privata. Bibliografia: G. Celant, I. Gianelli e A. Soldaini, Melotti. Catalogo generale. Tomo secondo. Sculture 1973-1986 e Bassorilievi, Electa, Milano 1994, n. 1976 62 (C), p. 458. Opera registrata presso l’Archivio Fausto Melotti e pubblicata sul Catalogue Raisonné on-line con il codice 1976 62_B Base d'asta: Su richiesta
40
KENGIRO AZUMA
Yamagata 1926 – Milano 2016
SENZA TITOLO, 2002
matita su carta, cm 38x28.
Firmato, datato e dedicato al verso: Famiglia 
Antonio Marini con Amicizia Azuma 13/6/2002.


KENGIRO AZUMA Yamagata 1926 – Milano 2016 SENZA TITOLO, 2002 matita su carta, cm 38x28. Firmato, datato e dedicato al verso: Famiglia Antonio Marini con Amicizia Azuma 13/6/2002. Stima minima: 800,00
Stima massima: 1.000,00
41
KENGIRO AZUMA
Yamagata 1926 – Milano 2016
SENZA TITOLO, 2003
multiplo su carta, cm 44x35,5.
Firmato, datato e dedicato in basso al centro e a destra: 
A Giulia e Antonio con Amicizia Azuma 2003.
Numerato in basso a sinistra: 10/30.


KENGIRO AZUMA Yamagata 1926 – Milano 2016 SENZA TITOLO, 2003 multiplo su carta, cm 44x35,5. Firmato, datato e dedicato in basso al centro e a destra: A Giulia e Antonio con Amicizia Azuma 2003. Numerato in basso a sinistra: 10/30. Stima minima: 300,00
Stima massima: 400,00
42
VASCO BENDINI
Bologna 1922 – Roma 2015
SENZA TITOLO, 1979
olio su tela, cm 100x100.
Firmato e datato al verso: Vasco Bendini cm100x100 1979.


VASCO BENDINI Bologna 1922 – Roma 2015 SENZA TITOLO, 1979 olio su tela, cm 100x100. Firmato e datato al verso: Vasco Bendini cm100x100 1979. Stima minima: 10.000,00
Stima massima: 12.000,00
43
GIULIO TURCATO
Mantova 1912 – Roma 1995
SENZA TITOLO
tecnica mista su cartoncino, cm 49x69. 
Firmato in basso a destra: Turcato


GIULIO TURCATO Mantova 1912 – Roma 1995 SENZA TITOLO tecnica mista su cartoncino, cm 49x69. Firmato in basso a destra: Turcato Stima minima: 3.500,00
Stima massima: 4.000,00
44
SANDRO DE ALEXANDRIS
Torino 1939
ROSA PORPORA ORIZZONTALE, 1974
acrilico su cartone, cm 30x30


SANDRO DE ALEXANDRIS Torino 1939 ROSA PORPORA ORIZZONTALE, 1974 acrilico su cartone, cm 30x30 Stima minima: 1.000,00
Stima massima: 1.500,00
45
MARIO SCHIFANO
Homs 1934 – Roma 1998
SENZA TITOLO
litografia su carta, cm 68x48,5.
Firmato in basso a destra: Schifano.
Numerato in basso a sinistra: 29/100


MARIO SCHIFANO Homs 1934 – Roma 1998 SENZA TITOLO litografia su carta, cm 68x48,5. Firmato in basso a destra: Schifano. Numerato in basso a sinistra: 29/100 Stima minima: 300,00
Stima massima: 400,00
46
PIERO DORAZIO
Roma 1927 – Perugia 2005
RETICOLI
acquarello su carta, cm 37x27.
Firmato in basso a destra: Piero Dorazio.
Opera in corso di verifica presso l’Archivio Piero Dorazio, Milano


PIERO DORAZIO Roma 1927 – Perugia 2005 RETICOLI acquarello su carta, cm 37x27. Firmato in basso a destra: Piero Dorazio. Opera in corso di verifica presso l’Archivio Piero Dorazio, Milano Stima minima: 8.000,00
Stima massima: 9.000,00
47
CARLA BADIALI
Novedrate 1907 – Como 1992
SENZA TITOLO, 1974
collage di carte serigrafate, cm 21x10.
Firmato e datato sul supporto in basso al centro: Carla Badiali 1974. 
Esposizioni: Finale Ligure, 1991;
Bibliografia: L. Cavadini, Carla Badiali. Catalogo generale, Silvana Editoriale, Milano 2006, n. 1974 16, p. 136 (ill.)


CARLA BADIALI Novedrate 1907 – Como 1992 SENZA TITOLO, 1974 collage di carte serigrafate, cm 21x10. Firmato e datato sul supporto in basso al centro: Carla Badiali 1974. Esposizioni: Finale Ligure, 1991; Bibliografia: L. Cavadini, Carla Badiali. Catalogo generale, Silvana Editoriale, Milano 2006, n. 1974 16, p. 136 (ill.) Stima minima: 4.500,00
Stima massima: 5.000,00
48
IDEO PANTALEONI
Legnago 1904 – Milano 1993
SENZA TITOLO, 1955
collage su cartoncino, cm 49,5x35. Firmato e datato in basso a destra: Panta ‘55.
Provenienza: Brescia, Lagorio Arte Contemporanea (etichetta e timbro al verso)


IDEO PANTALEONI Legnago 1904 – Milano 1993 SENZA TITOLO, 1955 collage su cartoncino, cm 49,5x35. Firmato e datato in basso a destra: Panta ‘55. Provenienza: Brescia, Lagorio Arte Contemporanea (etichetta e timbro al verso) Stima minima: 2.000,00
Stima massima: 2.500,00
49
MAURO REGGIANI
Nonantola 1897 – Milano 1980
SENZA TITOLO, 1970
collage e tempera su carta, cm 49x32.
Iscritto al verso: Arch. RM 21.
Provenienza: Finale Ligure, Valente Arte Contemporanea (etichetta al verso).


MAURO REGGIANI Nonantola 1897 – Milano 1980 SENZA TITOLO, 1970 collage e tempera su carta, cm 49x32. Iscritto al verso: Arch. RM 21. Provenienza: Finale Ligure, Valente Arte Contemporanea (etichetta al verso). Stima minima: 3.000,00
Stima massima: 3.500,00
50
PIERO DORAZIO
Roma 1927 – Perugia 2005
SENZA TITOLO, 1985
terracotta dipinta, cm 28x48.
Firmato e datato al verso: Dorazio 1985 / 9.
Iscritto al verso: 1303.


PIERO DORAZIO Roma 1927 – Perugia 2005 SENZA TITOLO, 1985 terracotta dipinta, cm 28x48. Firmato e datato al verso: Dorazio 1985 / 9. Iscritto al verso: 1303. Stima minima: 7.500,00
Stima massima: 8.000,00
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