Asta N. 423 - Libri e Manoscritti

Asta N. 423 - Libri e Manoscritti

mercoledì 23 maggio 2018 ore 15:30 (UTC +01:00)
Lotti dal 1 al 24 di 115
Mostra
Cancella
  • BRETON, André (1896-1966) - René CHAR (1907-1988) - Paul ELUARD (1895-1952) -...
    Lotto 441

    BRETON, André (1896-1966) - René CHAR (1907-1988) - Paul ELUARD (1895-1952) - Ralentir Travaux. Parigi: Éditions Surréalistes, 1930.

    La pregiata copia di René Char in perfette condizioni di questa prima edizione molto rara: esemplare su carta colorata annotato e siglato da René Char presso il "Docteur Zara" (forse dunque presso l'abitazione Tristan Tzara, 1896-1963) il 30.11.1972. Copia n. 295 da un'edizione totale di 300 rilegato da De Vauchelle. Nelle sue annotazioni René Char attribuisce con le tre iniziali (B,C,E) alcune delle composizioni poetiche agli autori del libro: Breton, Eluard e se stesso; solo in un caso la composizione è attribuita sia a Eluard che a Char: "Sera comme une pluie d'éclipse".

    8vo (277 x 184mm). Esemplare su carta rosa. Legatura di pregio di De Vauchelle con brossura originale preservata, in cofanetto abbinato. Provenienza: René Char (iscrizione e annotazioni nel testo).

    Per questo lotto è disponibile l'Attestato di Libera Circolazione.

    -EN

    BRETON, André (1896-1966) - René CHAR (1907-1988) - Paul ELUARD (1895-1952) - Ralentir Travaux. Paris: Éditions Surréalistes, 1930.

    The fine copy of René Char of this very rare first edition in mint condition; printed on coloured paper and initialed and annotated by René Char "chez Docteur Zara" (probably at the residence of Tristan Tzara, 1896-1963) on 30.11.1972. Copy n. 295 from an edition of 300, bound by De Vauchelle. In his annotations René Char assigns some of the various poems to each of the authors using their initials (B,C,E); only in one instance the poetical composition is attributed to both Eluard and Char himself: "Sera comme une pluie d'éclipse".

    8vo (277 x 184mm). On pink paper. Finely bound by De Vauchelle preserving original wrappers, in matching slipcase. Provenance: René Char (inscription and annotations).

    The lot is accompanied by a export license.

  • BRETON, André (1896-1966) - René CHAR (1907-1988) - Paul ELUARD (1895-1952) -...
    Lotto 442

    BRETON, André (1896-1966) - René CHAR (1907-1988) - Paul ELUARD (1895-1952) - Ralentir Travaux. Parigi: Éditions Surréalistes, 1930.

    Rara prima edizione, copia di presentazione dedicata dai tre artisti a Jeannette Ducrocq Tanguy "dont les rives et la tristesse on notre amitié pour miroir Paul Eluard, René Char, André Breton". Durante il periodo in cui Yves Tanguy fu sposato con la sua prima moglie Jeannette, Breton gli diede uno stipendio e un contratto per dipingergli 12 quadri l'anno. Esemplare n. 245 di 300 copie su carta Lafuma-Navarre.

    8vo (282 x 190mm). (Poche sporadiche e lievi macchie nel testo). Brossura originale stampata in nero (lievi difetti ai margini e al dorso). Provenienza: Paul Eluard, René Char, André Breton (dedica a:) - Jeannette Ducrocq Tanguy (1896-1977, moglie di Yves Tanguy).

    Per questo lotto è disponibile l'Attestato di Libera Circolazione.

    -EN

    BRETON, André (1896-1966) - René CHAR (1907-1988) - Paul ELUARD (1895-1952) - Ralentir Travaux. Paris: Éditions Surréalistes, 1930.

    Rare edition, presentation copy dedicated to Jeannette Ducrocq Tanguy "dont les rives et la tristesse on notre amitié pour miroir Paul Eluard, René Char, André Breton". During the time in which Yves Tanguy was married to Jeannette, Breton gave him a contract to paint 12 pieces a year. Copy n. 245 of 300, this one Lafuma-Navarre paper.

    8vo (282 x 190mm). (Few small scattered spots). Original wrappers printed in black (some wear to spine and rubbing to edges). Provenance: Paul Eluard, René Char, André Breton (dedication to:) - Jeannette Ducrocq Tanguy (1896-1977, wife of Yves Tanguy).

    The lot is accompanied by a export license.

  • LYDIS, Mariette (1887-1970) - OVIDIO (43 a.C.-17? d.C.) - L'Art d'aimer....
    Lotto 443

    LYDIS, Mariette (1887-1970) - OVIDIO (43 a.C.-17? d.C.) - L'Art d'aimer. Parigi: Govone, 1931.

    La copia stampata per Mariette Lydis, autrice delle illustrazioni del libro. Esemplare su carta giapponese contenente 14 litografie firmate, una suite con le illustrazioni riprodotte nei contorni e con inseriti 38 schizzi di mano della pittrice austriaca di cui uno preparatorio, due firmati di cui uno "Claudie Mariette Lydis, 1936", 10 siglati e alcuni numerati con numeri superiori al 100.

    Folio (384 x 286mm). Fogli sciolti in custodia e cofanetto originali in tela grigia, etichetta rossa al dorso stampata in oro (lievi macchie e graffi). Provenienza: Mariette Lydis (copia stampata per l'autrice con i suoi schizzi originali).

    -EN

    LYDIS, Mariette (1887-1970) - OVIDIO (43 a.C.-17? d.C.) - L'Art d'aimer. Paris: Govone, 1931.

    The copy printed for Mariette Lydis, author of the illustrations. Printed on Japan paper, it contains 14 signed and coloured lithographs, a suite of the illustrations in outline and 38 sketches by the artist of which one is preparatory, two are signed of which one "Claudie Mariette Lydis, 1936", 10 are initialed and some are numbered with numbers over 100.

    Folio (384 x 286mm). Loose as issued in its original grey cloth slipcase and box (some staining and rubbing). Provenance: Mariette Lydis (her own copy with some original sketches).

  • [FONTANA, Lucio (1899-1968)] - White Manifest - Le Manifeste Blanc -...
    Lotto 464

    [FONTANA, Lucio (1899-1968)] - White Manifest - Le Manifeste Blanc - Manifiesto Blanco. [Buenos Aires]: Color - Sonido - Movimiento, 1946.

    Prima edizione del Manifesto presentato a Buenos Aires da Lucio Fontana, redatto insieme ad alcuni suoi alunni e considerato il documento di fondazione del movimento spazialista.

    3 fascicoli sciolti, 4to (286 x 225mm). Tre fascicoli in lingua inglese, francese e spagnola (manca il fascicolo in lingua italiana), ciascuno costituito da due bifogli sciolti, con titolo stampato in nero (lievi difetti). (3)

    -EN

    [FONTANA, Lucio (1899-1968)] - White Manifest - Le Manifeste Blanc - Manifiesto Blanco. [Buenos Aires]: Color - Sonido - Movimiento, 1946.

    First edition of the Manifest presented in Buenos Aires by Lucio Fontana, written with his scholars and considered the foundation document of the spatialist movement.

    3 sets loose, 4to (286 x 225mm). Three loose quires in English, French and Spanish (lacking the Italian quire), each one composed of two bifolios, with title printed in black (lightly rubbed). (3)

  • PICASSO, Pablo (1881-1973) - Jaime SABARTES (1881-1968) - A los toros : mit...
    Lotto 496

    PICASSO, Pablo (1881-1973) - Jaime SABARTES (1881-1968) - A los toros : mit Picasso. Monte Carlo: André Sauret, 1961.

    Edizione originale in tedesco di quest'opera completa delle 4 litografie di Picasso, di cui una realizzata in 24 colori. In perfette condizioni.

    Folio oblungo (225 x 325mm). Titolo e testo in tedesco, 4 litografie su carta wove di cui una a colori, impresse dai torchi dei Fratelli Mourlot, 103 riproduzioni di opere di Picasso in bianco e nero e a colori su carta liscia. Legatura in piena tela editoriale, con impressione a sagome nere sul piatto anteriore; entro custodia originale in cartone rosso con illustrazioni da Picasso.

    -EN

    PICASSO, Pablo (1881-1973) - Jaime SABARTES (1881-1968) - A los toros : mit Picasso. Montecarlo: André Sauret, 1961.

    Original edition in German, with 4 lithographs of Picasso of which one in 24 colours. Mint condition.

    Oblong folio (225 x 325mm). Title and text in German, 4 original lithographs on wove paper, printed by Mourlot Freres, 103 reproductions of Picasso's works in black and colour. Original red cloth, with black shapes on the front cover and title on the spine, original illustrated slipcase.

  • RUSSOLI, Franco (1923-1977) - L'Avanguardia Internazionale. Milano: Schwarz,...
    Lotto 498

    RUSSOLI, Franco (1923-1977) - L'Avanguardia Internazionale. Milano: Schwarz, 1962.

    Volume contenente 19 (di 20) opere originali, firmate a matita dagli artisti tra cui Baj, Ferrò e Fontana, scelte da Tristan Sauvage, stampate a Parigi sui torchi di G. Leblanc. Una delle quindici copie di prove d'artista "PA" da una tiratura complessiva di 100 copie.

    Folio (300 x 240mm). (Manca la tavola n. 14 di Yozo Hamaguchi e a tav. 7 passepartout leggermente scollato). Piena tela editoriale blu notte stampata in bianco e rosso, cofanetto in cartone originale (leggermente abraso, qualche macchia di polvere).

    -EN

    RUSSOLI, Franco (1923-1977) - L'Avanguardia Internazionale. Milan: Schwarz, 1962.

    A book with 19 (of 20) original works, signed in pencil by artists including Baj, Ferrò and Fontana, chosen by Tristan Sauvage, printed in Paris at the press of G. Leblanc. One of the fifteen copies of artist proofs named "PA" from a total edition of 100 copies.

    Folio (300 x 240mm). (Lacking the plate n.14 by Yozo Hamaguchi , at plate n. 7 the passepartout lightly low-cut). Original dark blue cloth printed in white and red, original cardboard box (lightly rubbed, some soiling).

  • DALI, Salvador (1904-1989) - DANTE ALIGHIERI (1265-1321) - La Divina...
    Lotto 506

    DALI, Salvador (1904-1989) - DANTE ALIGHIERI (1265-1321) - La Divina Commedia. Verona: Arti e Scienze, Salani, 1963-1964.

    Copia in ottime condizioni di questa Divina Commedia in 6 volumi illustrata da Dalì. Esemplare numero 478 di 2,900 da una tiratura complessiva di 3,044. Fa parte delle copie stampate dalla Stamperia Valdonega di Verona, su carta a mano dei Fratelli Magnani di Pescia. Le incisioni e le tavole sono state eseguite a Parigi sotto la direzione del Maestro Raymond Jacquet, su carta di Rives.

    6 volumi, folio (344 x 270mm). 100 tavole fuori testo numerate (occasionali lievi fioriture), quartino definitivo del colophon per l'Inferno II, Purgatorio II e Paradiso II in fogli sciolti (leggere fioriture) preservati nella busta originale. Ciascun volume con brossura, cartella, custodia in cartonato editoriale, tagliandi di controllo e cofanetti in cartone (lievi difetti da usura). (6)

    -EN

    DALI, Salvador (1904-1989) - DANTE ALIGHIERI (1265-1321) - La Divina Commedia. Verona: Arti e Scienze, Salani, 1963-1964.

    Copy n. 478 of 2,900 from a total edition of 3,044 copies complete with all the 100 numbered plates by Salvador Dalì, in good condition.

    6 volumes, folio (344 x 270mm). 100 numbered coloured plates (occasional light spotting). Each volume in original wrappers, cases, slipcases and paper boxes (some spotting). With envelope containing the definitive numbered colophons. (6)

  • DALI, Salvador (1904-1989) - Biblia Sacra : vulgatae editionis. Milano:...
    Lotto 507

    DALI, Salvador (1904-1989) - Biblia Sacra : vulgatae editionis. Milano: Rizzoli editore, 1967.

    Esemplare n. 1320 di 1499 copie, completo di tutte le 105 litografie di Salvador Dalì, in ottime condizioni.

    5 volumi, folio (485 x 364mm). 105 litografie di Salvador Dalì. Legatura originale in pieno marocchino marrone, in barbe con taglio superiore dorato, cofanetto in cartone originale foderato in seta color crema (lievi difetti, vol. V pelle graffiata). (5)

    -EN

    DALI, Salvador (1904-1989) - Biblia Sacra : vulgatae editionis. Milan: Rizzoli editore, 1967.

    Copy n. 1320 of 1499, with all the 105 lithographs of Salvador Dalì, in very good condition.

    5 volumes, folio (485 x 364mm). 105 lithographs by Salvador Dalì. Original brown morocco, printed in gilt, uncut, with gilt upper edge, original cream silk case (lightly rubbed, vol. V lightly chipped). (5)

  • KAHNWEILER, Daniel Henry (1884-1979) - Pour Daniel-Henry Kahnweiler....
    Lotto 508

    KAHNWEILER, Daniel Henry (1884-1979) - Pour Daniel-Henry Kahnweiler. Stuttgart: Verlag Hatje, 1965.

    Esemplare n. 65 di uno dei 200 di una tiratura complessiva di 1000 copie, completo delle 9 litografie originali firmate dagli artisti. In ottime condizioni.

    4to (300 x 224mm). Testo in lingua tedesca e francese, 9 litografie originali firmate da diversi artisti fra cui due di Picasso e rispettivamente di E. Lascaux, A. Beaudin, A. Masson, S. Roger, E. de Kermadec, Y. Rouvre e S. Hadengue, contenute separatamente entro custodia a parte, numerose tavole di cui 23 lettere in riproduzione facsimilare indirizzate da artisti e autori a Kahnweiler. Legatura in piena tela blu con sovracoperta raffigurante una litografia di Picasso e conservato entro cofanetto originale in cartone (lievi difetti).

    -EN

    KAHNWEILER, Daniel Henry (1884-1979) - Pour Daniel-Henry Kahnweiler. Stuttgart: Verlag Hatje, 1965.

    Copy n° 65 of 200 from a total edition of 1000 copies complete with the 9 original lithographs.

    4to (300 x 224mm). Text in German and French, 9 original litographs, issued in a separate cloth folder, signed by various artists such as P. Picasso, E. Lascaux, A. Beaudin, A. Masson, S. Roger, E. de Kermadec, Y. Rouvre and S. Hadengue, numerous plates of which 23 facsimiles of letters sent to Kahnweiler from artists and authors. Original blue cloth, with dustjacket with a reproduction of one Picasso's lithograph, preserved in its original cardboard box (lightly rubbed).

  • SAN LAZZARO, Gualtieri di (1904-1974) - San Lazzaro et ses amis. Parigi: XXe...
    Lotto 519

    SAN LAZZARO, Gualtieri di (1904-1974) - San Lazzaro et ses amis. Parigi: XXe siècle, 1975.

    Esemplare n. 140 di 575 copie in perfette condizioni.

    Folio (338 x 290mm). 15 tavole litografiche a colori di Max Bill, Alexander Calder, Marc Chagall, Max Ernst, Hans Hartung, Juan Miro, Henry Moore, Graham Sutherland, Zao Wou-Ki, Georges Braque, Lucio Fontana, Alberto Magnelli, Rene Magritte, Pablo Picasso, accompagnate da testi di vari artisti e critici d'arte. Ritratto fotografico di San Lazzaro nel piatto interno della custodia in tela originale.

    -EN

    SAN LAZZARO, Gualtieri di (1904-1974) - San Lazzaro et ses amis. Paris: XXe siècle, 1975.

    Copy n. 140 of 575 copies in perfect condition.

    Folio (338 x 290mm). 15 lithographs in color by Max Bill, Alexander Calder, Marc Chagall, Max Ernst, Hans Hartung, Juan Miro, Henry Moore, Graham Sutherland, Zao Wou-Ki, Georges Braque, Lucio Fontana, Alberto Magnelli, Rene Magritte, Pablo Picasso, accompanied by texts composed by various art critics. Portrait photograph of San Lazzaro mounted on the inner side of the original cloth case.

  • AGNETTI, Vincenzo - Franco ANGELI - Nanni BALESTRINI - Piero MANZONI - Elio...
    Lotto 533

    AGNETTI, Vincenzo - Franco ANGELI - Nanni BALESTRINI - Piero MANZONI - Elio PAGLIARANI (a cura di) - Piero Manzoni. Milano: Vanni Scheiwiller, 1967.

    Copia n. 764 di un'edizione complessiva di 1000. Buone condizioni.

    4to (310 x 210mm). Numerose riproduzioni delle opere di Manzoni in bianco e nero e a colori (lievissimo alone a p. 1). Brossura editoriale (qualche lieve mancanza lungo le cerniere del dorso). Fascetta originale con indicazione "Prezzo L. 4.000".

    -EN

    AGNETTI, Vincenzo - Franco ANGELI - Nanni BALESTRINI - Piero MANZONI - Elio PAGLIARANI (a cura di) - Piero Manzoni. Milan: Vanni Scheiwiller, 1967.

    Copy n. 764 from a total edition of 1000. Good condition.

    4to (310 x 210mm). Numerous reproductions of the works by Manzoni in black and white and colour (light stain on p. 1). Editorial wrappers (lightly rubbed near the joint, some light soiling). Editorial orange slip with the indication "Prezzo L. 4.000".

  • ALBERTI, Leandro (1479-1552) - Libro primo [-decimo] della deca prima delle...
    Lotto 534

    ALBERTI, Leandro (1479-1552) - Libro primo [-decimo] della deca prima delle historie di Bologna. Bologna: Bonardo, Bartolomeo & Grossi, Marcantonio, 1541-1543. [Legato con:] Libro primo della deca seconda. [Bologna]: [Bonardo, Bartolomeo & Grossi, Marcantonio], [1543?]. [E:] ALBERTI, Leandro (1479-1552) - Lucio CACCIANEMICI - Libro secondo della deca seconda. [Bologna]: Fausto Bonardo, 1589. [E:] Libro terzo della deca seconda. [Bologna]: Fausto Bonardo, 1589 [1588 al colophon].

    Quattro cinquecentine sulla storia di Bologna, legate insieme.

    8vo (199 x 142mm). Iniziali xilografiche, frontespizi con decorazioni xilografiche a tema architettonico. Prima opera: libri 1-5 ciascuno con proprio frontespizio architettonico con al verso vignetta xilografica raffigurante la personificazione di Bologna, libri 6-10 senza frontespizio (qualche macchia, alcune gore principalmente al fascicolo 3B, piccolo foro da usura a A1-2, foro secondario da punta a A-2N, pochi segni di tarlo al margine, riparazioni). Seconda opera: vignetta xilografica al verso del frontespizio "Bononia mater studiorum" (qualche macchia, qualche fioritura). Terza opera: vignetta xilografica al verso del frontespizio con Trionfo di S. Vincenzo Ferreri (manca H2 bianca, lacuna restaurata al frontespizio, qualche fioritura e macchia). Quarta opera: insegna dei Domenicani tra gli stemmi del dedicatario Camillo Borghese e della città di Bologna, a L4 recto ritratto xilografico (compagine della seconda, terza e quarta opera rientrante nel margine superiore, qualche fioritura e macchia). Piena pergamena posteriore con etichetta rossa al dorso, guardie moderne (lievi difetti, leggermente abrasa). Provenienza: dopo la prima opera 47 carte manoscritte con note databili presumibilmente al XVII-XVIII secolo, alcune altre note manoscritte tra cui a a1 "Corsaris Manet [.]enni J. C.", numerazione manoscritta nell'angolo superiore esterno in cifre arabe.

    -EN

    ALBERTI, Leandro (1479-1552) - Libro primo [-decimo] della deca prima delle historie di Bologna. Bologna: Bonardo, Bartolomeo & Grossi, Marcantonio, 1541-1543. [Bound with:] Libro primo della deca seconda. [Bologna]: [Bonardo, Bartolomeo & Grossi, Marcantonio], [1543?]. [And:] ALBERTI, Leandro (1479-1552) - Lucio CACCIANEMICI - Libro secondo della deca seconda. [Bologna]: Fausto Bonardo, 1589. [And:] Libro terzo della deca seconda. [Bologna]: Fausto Bonardo, 1589 [1588 al colophon].

    Four 16th century works about the history of Bologna, bound together.

    8vo (199 x 142mm).

  • APPIANO, di Alessandria (95-160 d.C. circa) - De Civilibus Romanorum bellis...
    Lotto 535

    APPIANO, di Alessandria (95-160 d.C. circa) - De Civilibus Romanorum bellis historiarum libri quinque. Parigi: Michele Vascosani, 1538.

    Prima edizione parigina dell'opera principale di Appiano.

    Folio (328 x 208mm). Bella marca tipografica al frontespizio con scena di lavoro nella tipografia, racchiuso da cornice xilografica, iniziali e fregi incisi in legno (senza ultima bianca, fori di tarlo nei margini, qualche macchia, gore, qualche lieve fioritura, pochi piccoli strappi ai margini, a aa2 rimosso il nome dell'autore e a c4 verso cancellato ultimo titoletto). Pergamena posteriore, tracce di ganci per la chiusura del volume, etichetta al dorso (macchie, abrasioni, schiacciamento nella parte bassa della cerniera, piatti leggermente imbarcati e fogli di guardia moderni). Provenienza: annotazioni antiche nel testo e nota di provenienza al frontespizio appena visibile.

    -EN

    APPIANO, di Alessandria (95-160 d.C. circa) - De Civilibus Romanorum bellis historiarum libri quinque. Paris: Michele Vascosani, 1538.

    First Parisian edition of the main work by Appiano.

    Folio (328 x 208mm). Title within woodcut border with fine printer's device with work scene in typography, woodcut initials and headpieces (without final blank, wormholes mainly in the margins, some staining and light spotting, rare marginal tears, aa2 with author's name removed and c4v with final paragraph title deleted). Later vellum, traces of holes for the clasps, spine label (some stainings and rubbing, lightly crushed in the lower part of the hinge, panels lightly bowed, modern endpapers). Provenance: ancient annotations in the text and ownership note at title, barely visible.

  • [Atlante composito]. Secc. XVII-XIX.Interessante raccolta di mappe e carte...
    Lotto 536

    [Atlante composito]. Secc. XVII-XIX.

    Interessante raccolta di mappe e carte eterogenee, rilegata.

    Folio elefante(misure differenti, la legatura 525x357 mm). Raccolta di 86 carte e mappe, alcune ripiegate, pazientemente annotate nel corso del tempo dai vari possessori e viaggiatori come d'uso nei secc. XVII-XIX, che includono tra i soggetti il Milanese, la Sicilia, l'Africa, l'Asia e l'America del Nord, degni di menzione sono "LE ROUGE, G. L. - Nienbourg une des Forteresses de l'Electorat de Hanover Capitale du Comté de Hoya [..], 1757", due "[AMATI, P. - P. TELA inc.] - Carta Degli Stati Di S. R. M. Il Re Di Sardegna [..], 1792", "DE FER, N. - Le Duche´ De Milan [..], 1705", "DE ROSSI, Domenico - il Limosino, il Quercy e la Rouergue che costituiscono parte del Governo Generale di Guascogna [..], 1693" e "DE FER, N. - L'Asie Suivant les Nouvelles Decouvertes dont les Point Principaux [..], 1705" (macchie, strappi e difetti da usura, alcune bruniture spesso dovute alla foderatura di alcune carte, segni di riparazioni e restauri, fioriture, gore di umidità). Cartone marmorizzato bruno con dorso in pelle beige-ocra (difetti da usura, specie lungo i bordi, gli angoli e al dorso, qualche macchia). Provenienza: alcune note manoscritte e numerazioni in antico.

    -EN

    [Atlante composito]. Secc. XVII-XIX.

    Interesting collection of heterogeneous maps, bound.

    Elephant folio. (different size, bookbinding 525 x 357mm). Collection of 86 maps, some folded, patiently annotated over time by the various owners and travelers as in use during XVII-XIX centuries, including the lands of Milan, Sicily, Africa, Asia and North America, worthy of mention "LE ROUGE, G. L. - Nienbourg une des Forteresses de l'Electorat de Hanover Capitale du Comté de Hoya [..], 1757", two of "[AMATI, P. - P. TELA inc.] - Carta Degli Stati Di S. R. M. Il Re Di Sardegna [..], 1792", "DE FER, N. - Le Duche´ De Milan [..], 1705", "DE ROSSI, Domenico - il Limosino, il Quercy e la Rouergue che costituiscono parte del Governo Generale di Guascogna [..], 1693" and "DE FER, N. - L'Asie Suivant les Nouvelles Decouvertes dont les Point Principaux [..], 1705" (staining and waterstaining, tears and rubbed, some browning often due to the lining of some maps, signs of repairs and restorations, spotting). Quarter calf with brown marbled cardboard and beige-ocher spine (rubbed, spine, edges and corners chipped, some stains). Provenance: some handwritten notes and ancient numerations.

  • BERTHIER, Alexandre Prince de Wagram (1753-1815) - Relation de la bataille de...
    Lotto 537

    BERTHIER, Alexandre Prince de Wagram (1753-1815) - Relation de la bataille de Marengo, gagnée le vingt-cinq prairial, an 8, par Napoléon Bonaparte, Ier consul, commandant en personne l'armée française de réserve, sur les Autrichiens. Parigi: Imprimerie Impériale, 1806.

    Celebre edizione illustrata del racconto di Berthier di una delle vittorie più significative di Napoleone.

    4to (342 x 253mm). Occhiello, antiporta incisa in rame da Vernet, ritratto di Napoleone, dedica, tavola ripiegata, 5 carte con piani di battaglia e un panorama ripiegato della battaglia di Marengo, errata (fioriture ai margini). Cartone rosso coevo (dorso rovinato, alcuni graffi). Provenienza: Librairie Cravreul (etichetta libraio).

    -EN

    BERTHIER, Alexandre Prince de Wagram (1753-1815) - Relation de la bataille de Marengo, gagnée le vingt-cinq prairial, an 8, par Napoléon Bonaparte, Ier consul, commandant en personne l'armée française de réserve, sur les Autrichiens. Paris: Imprimerie Impériale, 1806.

    Renowned edition of General Berthier's account of one of Napoleon's most significant military victories.

    4to (342 x 253mm). Half-title, engraved additional title after Vernet, engraved portrait of Napoleon, dedication, folding table, 5 engraved folding plans and one folding panorama of the battle with details hand-coloured (some marginal spotting). Original red boards (some wear). Provenance: Librairie Cravreul (bookseller's ticket).

  • BESSARIONE, Cardinale e Patriarca di Costantinopoli (1403-1472) - Quae hoc in...
    Lotto 538

    BESSARIONE, Cardinale e Patriarca di Costantinopoli (1403-1472) - Quae hoc in volumine tractantur Bessarionis Cardinalis Niceni [..] eiusdem Metaphysicorum Aristotelis XIIII librorum translatio. Venezia: Aldo Manuzio e Andrea Torresano, 1516.

    Ristampa dell'edizione 1503, con l'aggiunta dei trattati di Aristotele e Teofrasto nella seconda parte.

    2 voll. in uno, folio (313 x 215mm). Testo latino con qualche inserto in caratteri greci, marca tipografica ai due frontespizi e in fine alla seconda parte, a3 segnata erroneamente a2 (frontespizio e ultima carta con marca restaurati nel margine inferiore, fori di tarli in tutto il volume soprattutto al margine inferiore, frontespizio brunito). Legatura posteriore in piena pergamena, con talloncino di pelle al dorso, tagli azzurri (traccia di probabile exlibris rimosso dal contropiatto anteriore, gravi difetti ai piatti, macchie, piatti lievemente imbarcati). Provenienza: qualche annotazione manoscritta (secc. XVI-XVII?).

    -EN

    BESSARIONE, Cardinale e Patriarca di Costantinopoli (1403-1472) - Quae hoc in volumine tractantur Bessarionis Cardinalis Niceni [..] eiusdem Metaphysicorum Aristotelis XIIII librorum translatio. Venice: Aldo Manuzio e Andrea Torresano, 1516.

    Reprint of the edition of 1503, with the treatises of Aristotle and Theophrastus added to the second part.

    2 vols. in one, folio (313 x 215mm). Latin text with Greek additions, printer device on two titles and at the end, a3 wrongly signed a2 (restored the title and last leaf with device, wormholes in the whole volume mainly in the inferior margin, title browned). Later vellum with calf label on spine, lightblue edges (traces of possible removed ex libris at front endpaper, heavily rubbed at plates, some light soiling, panels lightly bowed). Provenance: some manuscript annotations (XVI-XVII centuries?).

  • BIANCHINI, Francesco (1662-1729) - La istoria universale provata con...
    Lotto 539

    BIANCHINI, Francesco (1662-1729) - La istoria universale provata con monumenti e figurata con simboli de gli antichi. Roma: Antonio de' Rossi, 1747.

    Seconda edizione di quest'opera di Bianchini in cui si traccia una storia dell'umanità attraverso le testimonianze archeologiche.

    4to (285 x 200mm). Antiporta allegorica incisa, frontespizio stampato in rosso e nero con marca tipografica, ritratto inciso dell'autore, iniziali, fregi e finalini xilografici, numerose incisioni in rame e illustrazioni nel testo, 13 tavole fuori testo di cui 7 ripiegate (manca 4E6 bianca, fori di tarlo diffusi, bruniture diffuse in qualche carta e tavola, lievi macchie). Legatura moderna in mezza pelle con piatti marmorizzati (lievi difetti, fori di tarlo al dorso). Provenienza: sul dorso due etichette con antica segnatura.

    -EN

    BIANCHINI, Francesco (1662-1729) - La istoria universale provata con monumenti e figurata con simboli de gli antichi. Rome: Antonio de' Rossi, 1747.

    Second edition of Bianchini's work dealing with the history of humanity through archaeological evidences.

    4to (285 x 200mm). Engraved allegorical frontispiece, title printed in red and black with engraved printer device, engraved portrait of the author, woodcut initials, frames and endpieces, numerous engraved illustrations in the text, 13 plates of which 7 folding (without blank 4E6, widespread wormholes and browning also on the plates, light stains). Modern half calf with marbled boards (lightly rubbed, wormholes on spine). Provenance: on spine two labels with ancient signatures.

  • [Biblia Latina cum postillis Nicolai de Lyra et expositionibus Guillelmi...
    Lotto 540

    [Biblia Latina cum postillis Nicolai de Lyra et expositionibus Guillelmi Britonis in omnes Prologos S. Hieronymi et additionibus Pauli Burgensis replicisque Matthiae Doering. Venezia: Franciscus Renner, de Heilbronn, 1482-83].

    Seconda sezione dell'edizione della Bibbia in latino con il ricco commentario di Nicola da Lyra (1482) e con l'aggiunta di parte delle annotazioni di Paolo di Santa Maria di Burgos -alias Paulus Burgensis- (1483), non incluse nel registro stampato sebbene spesso presente insieme alla Bibbia (fonte: https://digi.vatlib.it/inc/detail/11003185).

    a2 recto miniata in stile rinascimentale d'origine italiana centro-settentrionale, con elementi floreali di colore blu, rosa, verde e oro entro cornice dorata, nella sezione II capilettera in scrittura distintiva vergati a mano in inchiostro alternativamente rosso e blu (alcuni filigranati), nella sezione III capilettera in inchiostro rosso e qualche iniziale decorata in inchiostro alternato rosso e blu.

    Due opere in un volume, folio (296 x 205mm). [bianche K8 verso, 10(8) verso, 34(10), invertite le carte 7(3)-7(2) e 7(9)-7(8)]. Scrittura testuale gotica, testo su due colonne, 73 linee di commentario di dimensioni minori. Fascicolazione suddivisa in tre sezioni come segue (identica nelle sezioni I e II all'esemplare conservato presso la Biblioteca Vaticana, Inc.II.751: A-I(10), K(8) + 1-8(10), 9-10 (8), 11-30(10), 31(8), 32-33(10), 34(12) + i-o(8), p(10-1, probabilmente senza perdita di testo) (la III sezione è incompleta e contiene solo le additiones di Paulus Burgensis e le replicae di Matthias Döring, in relazione ai Salmi, a Isaias, Hieremias, Ezechiel, Daniel, Osee, Amos, Abachuc e Zacharias, alcuni fori a A1 recto, foro di tarlo a o-p(9), riparate le carte del fascicolo a, svariate gore di umidità, macchie di diversa natura fra cui ad esempio macchia d'inchiostro (?) nel testo a 8(1) verso e 8(2) recto). Legatura moderna in piena pergamena, tagli gialli (qualche macchia).

    -EN

    [Biblia Latina cum postillis Nicolai de Lyra et expositionibus Guillelmi Britonis in omnes Prologos S. Hieronymi et additionibus Pauli Burgensis replicisque Matthiae Doering. Venezia: Franciscus Renner, de Heilbronn, 1482-83].

    Second section of this Bible edition in Latin with the elaborate commentary by Nicolas de Lyra (printed in 1482) and with annotations by Paulus Burgensis (printed in 1483) not included in the printed registrum but often present in this Bible Edition (source: https://digi.vatlib.it/inc/detail/11003185).

    a2 recto illuminated in Italian Renaissance style, with floral decoration in blue, pink, green and gilt within a gilt frame, capitals added in different type in red and blue ink in the first section (a few in filigree decoration), in the second section initials in red ink with some additional flower ornaments in blue and red ink.

    Two works in a volume, folio (296 x 205mm).

  • BIGOT, Georges (1860-1927) - O-Ha-Yo : Album. [Yokohama], [1883] - Ma-Ta....
    Lotto 541

    BIGOT, Georges (1860-1927) - O-Ha-Yo : Album. [Yokohama], [1883] - Ma-Ta. [1884].

    Due interessanti volumi completi con le tavole del famoso viaggiatore e caricaturista Georges-Ferdinand Bigot.

    2 volumi , 4to(rispettivamente 300 x 210 e 295 x 190mm). Entrambi i volumi hanno frontespizio inciso, "O-Ha-Yo : Album" contiene una serie di 30 incisioni e una seconda di 10 xilografie di silhouette dal titolo "Une Chasse" (la xilografia numerata 5 è stata impressa due volte), "Ma-Ta" contiene 20 incisioni, entrambi su carta giapponese (qualche macchia). Cartoncino stile Fukuro-toji (macchie, lievi difetti).

    -EN

    BIGOT, Georges (1860-1927) - O-Ha-Yo : Album. [Yokohama], [1883] - Ma-Ta. [1884].

    Two interesting and complete volumes with plates by the famous traveler and caricaturist Georges-Ferdinand Bigot.

    2 volumes, 4to. (Each 300 x 210 e 295 x 190). Both volumes have an engraved title, "O-Ha-Yo: Album" contains 30 engravings and 10 woodcut silhouettes entitled "Une Chasse" (woodcut n. 5 was printed twice), "Ma-Ta" contains 20 etchings, both books are on Japanese paper (some staining). Fukuro-toji style cardboard (some spots, lightly rubbed).

  • BOCCACCIO, Giovanni (1313-75) - Ameto. Venezia: Nicolo Zoppino, 1524. [Legato...
    Lotto 542

    BOCCACCIO, Giovanni (1313-75) - Ameto. Venezia: Nicolo Zoppino, 1524. [Legato con:] La Fiammetta Amorosa. Venezia: Vettore di Ravani, 1534. [E:] Laberinto. Venezia: Francesco Bindoni e Maffeo Pasini, 1529. [E:] Urbano. Venezia: Nicolo Zoppino, 1530.

    Pregiata collezione di opere veneziane del Boccaccio in legatura veneziana coeva in marocchino rosso. La copia Bullrich prima appartenuta a Major Bryan Palmes, in condizioni molto buone.

    4 opere in un volume, 8vo (154 x 105mm). Ogni opera completa: presenti le ultime bianche nelle prime due opere, le prime tre opere con frontespizio entro elaborata cornice xilografica e la quarta opera con frontespizio stampato in rosso e nero e vignetta xilografica con ritratto dell'autore, in generale vignette xilografiche in fine e iniziali xilografiche (prima opera con frontespizio riparato nel margine inferiore con minuscole perdite che sfiorano la xilografia, in generale occasionali piccole macchie). Marocchino rosso veneziano coevo, decorato e titolato in oro, dorso in pannelli decorati a secco, taglio superiore con rimanenze di oro (sapientemente reindorsato, margini poco sfregati e piccola perdita alla parte superiore del dorso, dorso leggermente schiarito). Provenienza: Major Bryan Palmes (collezionista di libri; exlibris) - Sigillum horacii domicis de Oxford (etichetta) - "Paid £2.8 for this work at Sotheby's 1895" (iscrizione a matita) - Eduardo J. Bullrich (1895-1951?, collezionista di libri argentino la cui biblioteca venne venduta nel 1952; exlibris).

    -EN

    BOCCACCIO, Giovanni (1313-75) - Ameto. Venice: Nicolo Zoppino, 1524. [Bound with:] La Fiammetta Amorosa. Venezia: Vettore di Ravani, 1534. [And:] Laberinto. Venezia: Francesco Bindoni e Maffeo Pasini, 1529. [And:] Urbano. Venezia: Nicolo Zoppino, 1530.

    A handsome volume of the Venetian Renaissance in a contemporary Venetian binding in red morocco. The Bullrich copy first owned by Major Bryan Palmes.

    4 works in one volume, 8vo (154 x 105mm). Each work is complete: with the final blanks in the first two works, the first three works with title within elaborate woodcut border and the fourth with title in red and black with woodcut vignette with the portrait of the author, in general woodcut initials and woodcut vignettes at end (first work with title remargined at bottom with very minor loss just touching woodcut border, in general some occasional light stains). Contemporary Venetian red morocco with gilt title and decorations, panneled spine decorated in blind, remains of gilt on top edge (expertly rebacked, extremities lightly rubbed and tiny chip to top end of spine, spine lightly faded). Provenance: Major Bryan Palmes (book collector; bookplate) - Sigillum horacii domicis de Oxford (book label) - "Paid £2.8 for this work at Sotheby's 1895" (pencil inscription) - Eduardo J. Bullrich (1895-1951?; Argentinian book collector whos his library was sold in 1952; bookplate).

  • BOSSI, Girolamo (ca. 1540-ca. 1574) - I primi cinque canti d'Heliodoro....
    Lotto 543

    BOSSI, Girolamo (ca. 1540-ca. 1574) - I primi cinque canti d'Heliodoro. Milano: Giovann' Antonio Borgio, 1557.

    Prima edizione di quest'opera che narra l'innamoramento fra Eliodoro, giovane principe d'Austria, e Marfisa, dal cui amore avrebbe avuto origine la casa d'Asburgo.

    4to (190 x 140mm). Marca tipografica al frontespizio e in fine, 5 iniziali xilografiche parlanti (frontespizio brunito e fiorito, svariate macchie ai margini, a B3-B4 grave macchia nel testo, gore di umidità). Legatura in piena pelle con tagli in rosso (tracce di usura, cuffie e cerniere lievemente sfregate). Provenienza: nota di possesso a K4 "Gio. Battista [..] possessore di questo libro", altra annotazione a chi1 verso.

    Si prega di notare che le lettere greche “pi” e “chi” sono traslitterate “p” e “chi”.

    ENG
    BOSSI, Girolamo (ca. 1540-ca. 1574) - I primi cinque canti d'Heliodoro. Milan: Giovann' Antonio Borgio, 1557.

    First edition of this work dealing with the love story between Eliodoro, young prince of Austria, and Marfisa, precursors of the Hapsburg House.

    4to (190 x 140mm). Printer's device on frontispiece and at the end, 5 woodcut initials (browning and spotting in the frontispiece, some stains in the margins, on B3-B4 heavy stain in the text, waterstaining). Calf, red edges (rubbed, spine lightly chipped, front panel waterstained). Provenance: manuscript annotations on K4 "Gio. Battista [..] possessore di questo libro", another annotation on chi1 verso.

    Please note that greek letters “pi” and “chi” are transliterated “p” and “chi”.

  • BRUNI, Leonardo detto l'Aretino (1370-1444) - Libro de la guerra de Ghotti...
    Lotto 544

    BRUNI, Leonardo detto l'Aretino (1370-1444) - Libro de la guerra de Ghotti composto da M. Leonardo Aretino in lingua latina. Venezia: Niccolò Zoppino da Ferrara, 1528.

    Prima edizione uscita dai torchi di Zoppino e pubblicata dopo quella impressa da Giunta a Firenze nel 1526. La copia del bibliofilo Francesco Giacinto Caisotti.

    8vo (157 x 100mm). Frontespizio inciso in legno e marca tipografica in fine, presente l'ultima carta bianca (alcune gore di umidità verso la fine e qualche lieve fioritura). Pergamena leggermente posteriore di riuso con visibile traccia di scrittura sul piatto posteriore, titolo manoscritto al dorso e tagli azzurri (lievi macchie). Provenienza: numerose sottolineature e postille marginali di mano coeva in italiano - IIII L.2.73 (segnatura antica) - Francesco Giacinto Caisotti (1754-1831, bibliofilo, exlibris) - Le Bouquiniste di Torino (talloncino di libreria).

    -EN

    BRUNI, Leonardo detto l'Aretino (1370-1444) - Libro de la guerra de Ghotti composto da M. Leonardo Aretino in lingua latina. Venice: Niccolò Zoppino da Ferrara, 1528.

    First edition by Zoppino after the Giunta edition published in Florence in 1526. The copy of the bibliophile Francesco Giacinto Caisotti.

    8vo (157 x 100mm). Full-page woodcut title and woodcut device at end, with final blank (occasional waterstaining and light spotting). Slightly later vellum, manuscript title on spine (light stains). Provenance: numerous early underlinges and Italian marginalia - III L.2.73 (early shelfmark) - Caisotti Francesco Giacinto (1754-1831, bibliophile, allegorical bookplate) - Le Bonqueiste, Turin (bookseller's ticket).

  • CAMPANO, Giovanni Antonio (1427-1477) - Plus in alieno. De te mox de me. Ne...
    Lotto 545

    CAMPANO, Giovanni Antonio (1427-1477) - Plus in alieno. De te mox de me. Ne precor quid prius dato lector uitio quae omnia intueare. [Roma: Euchario Silber, 1495].

    Edizione incunabola delle opere di Giovanni Antonio Campano.

    7 opere in un volume, folio (303 x 205mm). Grande campana incisa al frontespizio con all'interno marca tipografica a monogramma, ripetuta a F4 verso all'interno di un'illustrazione xilografica a piena pagina, numerose iniziali xilografiche, testo in carattere romano ad eccezione di 4chi1 e 4chi2 stampate in gotico (mancano 2F5 e 2F6 comprendenti anche il colophon, fioriture, bruniture, fori di tarlo, macchie, gore di umidità). Legatura moderna in piena pergamena (macchie, lievi difetti). Provenienza: annotazioni marginali antiche di due mani differenti (in lingua latina) attribuibili all'inizio del XVI secolo, lievemente rifilate al margine.

    Si prega di notare che le lettere greche “pi” e “chi” sono traslitterate “p” e “chi”.

    ENG
    CAMPANO, Giovanni Antonio (1427-1477) - Plus in alieno. De te mox de me. Ne precor quid prius dato lector uitio quae omnia intueare. [Rome: Euchario Silber, 1495].

    Incunabula edition of the works by Giovanni Campano.

    7 works in one volume, folio (303 x 205mm). Large bell engraved on title with monogram printer device, repeated at F4 verso within full-page woodcut illustration, text in Roman except 4chi1 and 4chi2 printed in Gothic (lacking 2F5 and 2F6 comprising also the colophon, spotting, browning, wormholes, stains and waterstaining). Modern vellum (stains, lightly rubbed). Provenance: marginal annotations by two different hands (in Latin language) from the beginning of the XVI century, lightly cropped at margins.

    Please note that greek letters “pi” and “chi” are transliterated “p” and “chi”.

  • CANALETTO [CANAL, Antonio detto il] (1697 1768) - Antonio VISENTINI...
    Lotto 546

    CANALETTO [CANAL, Antonio detto il] (1697 1768) - Antonio VISENTINI (1688-1782) - Prospectus Magni Canalis Venetiarum, addito Certamine Nautico et Nundinis Venetis. [Venezia]: [Giovanni Battista Pasquale], 1742.

    Prospetto completo delle 38 finissime incisioni realizzate dal famoso pittore, incisore ed architetto Visentini, sui disegni del Canaletto realizzati a casa del diplomatico mecenate inglese Joseph Smith. Tiratura successiva con le caratteristiche delle prime edizioni, attribuibile fra la fine del '700 e l'inizio dell'800.

    Folio oblungo (343 x 506mm). Album di vedute di Venezia in tre parti, così distribuite: frontespizio inciso, tavola con ritratto di Canaletto e Vicentini secondo Giovanni Battista Piazzetta, 14 tavv. della parte prima numerate in numeri romani I-XIV pubblicate già nel 1735 e riproposte in questa edizione, 12 tavv. della parte seconda numerate in numeri arabi da 1 a 12, 12 tavv. della terza parte numerate in numeri romani I-XII (mancante del frontespizio a stampa e di due delle tre tavole con ritratti degli autori che separano le diverse parti, poche pieghe, segno di colla trasparente al frontespizio, qualche fioritura, specie a tav. XII parte prima, piccolissimi e rari tagli ai margini, piccola riparazione in antico al verso di tav. II parte terza). Cartone marmorizzato marrone, con dorso e angoli marmorizzati verde petrolio e rosso mattone, ricucito in epoca moderna (numerosi difetti da usura ai margini, agli angoli ed al dorso, ove ci sono rotture lungo la cerniera). Provenienza: etichette al contropiatto anteriore "W:W: Page Venice 8th Ocrober 1825 Fi 35/" (inchiostro bruno, fiorita) ed etichetta "ex-libris Doct-Charles-Bois-de Chesne" letterato e scrittore svizzero detto Carlo Querceto (post 1930) numerata a mano J426.

    -EN

    CANALETTO [CANAL, Antonio detto il] (1697 1768) - Antonio VISENTINI (1688-1782) - Prospectus Magni Canalis Venetiarum, addito Certamine Nautico et Nundinis Venetis. [Venice]: [Giovanni Battista Pasquale], 1742.

    Prospectus complet of the 38 fine engravings made by the famous painter, engraver and architect Visentini, from drawings by Canaletto made at the home of British diplomat and patron Joseph Smith.

    Folio oblungo (343 x 506mm). Album of views of Venice in three parts, so distributed: plate-title, plate with portraits of Canaletto and Vicentini after Giovanni Battista Piazzetta, 14 pl. of the first part numbered in Roman numerals I-XIV already published in 1735 and re-proposed in this edition, 12 pl. of the second part numbered in Arabic numerals from 1 to 12, 12 pl. of the third part numbered in Roman numerals I-XII (the printed-title is missing and also two of the three plate-titles with portraits of the authors separating the different parts, a few folds, trace of transparent glue to the title, light spotting, some more evident at pl. XII part one, very small and rare cuts on the margins, early small repair at pl. II third part). Brown marbled cardboard, with spine and edges marbled green and red, rebinding in the modern era (rubbed especially at the edges, at the corners and at the spine, where there are breaks along the hinge). Provenance: labels on anterior endpaper, the first "W:W: Page Venice 8th October 1825 Fi 35/" (brown ink, light spotting) and the second "ex-libris Doct-Charles-Bois-de Chesne" scholar and Swiss writer who is also called Carlo Querceto (post the 1930s) numbered manuscript J426.

Lotti dal 1 al 24 di 115
Mostra
×

Asta N. 423 - Libri e Manoscritti

Nel caso di problemi di visualizzazione si consiglia l'utilizzo di Internet Explorer o di contattare i nostri uffici.

Should you have visualization problems we advise you use internet explorer or contact our offices

Esposizione:

18, 19, 20 maggio 2018
(10/13 - 14.30/18.30)

Sessioni

  • 23 maggio 2018 ore 15:30 Terza Sessione - dal lotto 400 al lotto 638 (441 - 638)