Stampe e Disegni Moderni e Contemporanei da una Collezione Italiana

Pandolfini Casa d'Aste - Borgo degli Albizi (Palazzo Ramirez-Montalvo) 26, 50122 Firenze

Stampe e Disegni Moderni e Contemporanei da una Collezione Italiana

martedì 9 giugno 2015 ore 17:30 (UTC +01:00)
Lotti dal 1 al 24 di 108
Mostra
Cancella
  • Pierre Auguste Renoir (Limoges 1841 – Cagnes sur mer 1919) ODALISQUE....
    Lotto 301

    Pierre Auguste Renoir
    (Limoges 1841 – Cagnes sur mer 1919)
    ODALISQUE. 1904
    Litografia a pastello.
    mm 82x122. Foglio: mm 190x235.
    Delteil, 35.
    Firmata sulla pietra in basso a destra.
    Tiratura a 75 esemplari più qualche prova
    d’artista, destinata ad una brochure pubblicata
    da Léon Vanier nel 1904.

    Ottima impressione in nero stampata su
    carta Cina. Al recto in basso a destra timbro
    a secco della Libreria Prandi di Reggio Emilia.
    Grandi margini, ottima conservazione.

  • Pierre Auguste Renoir (Limoges 1841 – Cagnes sur mer 1919) BAIGNEUSE...
    Lotto 302

    Pierre Auguste Renoir
    (Limoges 1841 – Cagnes sur mer 1919)
    BAIGNEUSE ASSISE. 1905 ca.
    Ceramolle. mm 220x139.
    Delteil, 11.
    Firma stampigliata in basso a destra. Tiratura
    sconosciuta.

    Ottima impressione. Al recto in basso a destra
    timbro a secco della Libreria Prandi di Reggio
    Emilia. Grandi margini, ottima conservazione.

  • Max Beckmann (Lipsia 1884 – New York 1950) GARDEROBE. 1921 Puntasecca....
    Lotto 303

    Max Beckmann
    (Lipsia 1884 – New York 1950)
    GARDEROBE. 1921
    Puntasecca. mm 207x149. Foglio: mm 369x260.
    Hofmaier, 192.
    Firmata a matita e numerata “55/60”.
    Tavola dalla serie “Der Jahrmarkt” edita da Marées Gesellschaft
    – R. Piper & Co. di Monaco. In basso a sinistra timbro a secco
    dello stampatore Franz Hanfstaengl. II stato su 2.

    Ottima impressione. Al verso timbro “Nachlass Max Beckmann”
    (Lugt 4414) e della Galleria dell’Incisione di Milano. Grandi
    margini, ottima conservazione.

  • Wassily Kandinsky (Mosca 1866 – Neuilly sur Seine 1944) KLEINE WELTEN...
    Lotto 304

    Wassily Kandinsky
    (Mosca 1866 – Neuilly sur Seine 1944)
    KLEINE WELTEN X. 1922
    Acquaforte e puntasecca. mm 237x197. Foglio: mm 300x270.
    Roethel, 173.
    Firmata a matita e monogrammata sulla lastra in basso a
    sinistra.
    Pubblicata da Propyläen Verlag di Berlino nel 1922 nel portfolio
    Kleine Welten in 200 esemplari non numerati.

    Ottima impressione. Al recto in basso a destra timbro a secco
    della Libreria Prandi di Reggio Emilia. Grandi margini, ottima
    conservazione.

  • Wassily Kandinsky (Mosca 1866 – Neuilly sur Seine 1944) LITHOGRAPHIE...
    Lotto 305

    Wassily Kandinsky
    (Mosca 1866 – Neuilly sur Seine 1944)
    LITHOGRAPHIE FÜR DIE VIERTE BAUHAUSMAPPE. 1922
    Litografia a 4 colori. mm 285x240. Foglio: mm 360x340.
    Roethel, 162.
    Firmata a matita e monogrammata e datata “22” sulla pietra in
    basso a sinistra.
    Unica edizione a 110 esemplari (10 dei quali su Japon ) firmati
    e non numerati realizzata per la IV cartella del Bauhaus
    “Italienische und russiche künstler”.

    Ottima impressione stampata su vèlin . Al recto in basso a
    destra timbro a secco della Libreria Prandi di Reggio Emilia.
    Ossidazione uniforme da vecchio passe-partout , per il resto
    ottima conservazione.


    La vera opera d’arte nasce dall’ “artista” in modo misterioso,
    enigmatico, mistico. Staccandosi da lei assume
    una sua personalità, e diviene un soggetto indipendente
    con un suo respiro spirituale e una sua vita
    concreta. Diventa un aspetto dell’essere. Non è dunque
    un fenomeno casuale, una presenza anche spiritual mente
    indifferente, ma ha come ogni essere energie
    creative, attive. Vive, agisce e collabora alla creazione
    della vita spirituale. [...] Allo stesso modo un quadro
    ben dipinto non è quello che ha dei valori esatti, o una
    distinzione quasi scientifica tra toni caldi e freddi, ma
    quello che ha una vera vita interiore. E un buon disegno
    è quello in cui non si può cambiare nulla senza
    distruggere questa vita interiore, indipendentemente
    dal fatto che contraddica le regole dell’anatomia, della
    botanica o di un’altra scienza. Il problema non è
    sapere se la forma esteriore (che è sempre casuale) è
    rispettata, ma se l’artista ha bisogno di questa forma
    nella sua apparenza esteriore. Allo stesso modo non
    bisogna usare un colore perchè esiste in natura, ma
    perchè è necessario al quadro. Insomma, l’artista non
    solo è autorizzato ma è obbligato a usare le forme che
    gli servono.
    Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell’arte , 1910

  • Paul Klee (Münchenbuchsee 1879 – Muralto 1940) BEFLAGGTE BURG....
    Lotto 306

    Paul Klee
    (Münchenbuchsee 1879 – Muralto 1940)
    BEFLAGGTE BURG. 1929
    Penna e inchiostro bruno su carta Canson-Ingres .
    mm 292x242.
    Firmato a penna in basso a sinistra. Montato su supporto
    di cartoncino avorio liscio recante le annotazioni autografe
    a penna del titolo e della data “1929. O.7”.

    Provenienza:
    Lily Klee, Berna (1940 - 1946)
    Fondazione Klee, Berna (1946)
    Curt Valentin/Bucholz Gallery/Valentin Gallery, Berlino, New
    York (1948)
    Saidenberg Gallery Inc, New York
    Eugene Victor Thaw & Co, New York (1959)
    James Wise/Berggruen & Cie, Parigi (1959 - 1962)
    Galleria La Medusa, Roma (1968)

    Pubblicato in:
    W. Grohmann, Paul Klee. Handzeichnungen 1921 - 1930 ,
    Potsdam/Berlino 1934, n.18
    W. Grohmann, Paul Klee. Handzeichnungen II 1921 - 1930 ,
    Bergen 1948, n.18
    Kunstmuseum Bern & Paul Klee Foundation, Catalogue
    raisonné. Vol. V 1927-1930 , New York 2001, n. 4813

    Esposizioni:
    A.P.I.A.W., Paul Klee. Eaux-Fortes. Man Ray. Abstractions ,
    Lüttich 1948
    Bucholz Gallery/Curt Valentin, Fifty drawings by Paul Klee ,
    New York 1948
    Galerie Berggruen & Cie, Klee lui-même.20 oeuvre: 1907 -
    1940 , Parigi 1961
    Galerie ABC, 14 zeichnungen von Paul Klee , Winterthur
    1961/61

    Certificato di autenticità rilasciato in data 31/03/2015 da Eva
    Wiederkehr Sladeczek per il Zentrum Paul Klee (assignment
    number 1503/1).

    Sono ricorso nuovamente al tratto, che riunisce,
    cattura e contiene gli sfuggenti impressionisti quale
    spirito che domina la natura .
    Paul Klee , Diario III, 1911

  • Henri Rousseau (Laval 1844 – Parigi 1910) LA GUERRE. 1894 Litografia a...
    Lotto 307

    Henri Rousseau
    (Laval 1844 – Parigi 1910)
    LA GUERRE. 1894
    Litografia a penna. mm 220x325. Foglio: mm 252x376.
    Monogrammata sulla pietra in basso a destra.
    Unica opera grafica nota dell’artista. Pubblicata nel gennaio
    1895 su “L’Ymagier” di Remy De Gourmont e Alfred Jarry in una
    tiratura non specificata.

    Ottima prova stampata su carta arancio. Al recto in basso a
    destra timbro a secco della Libreria Prandi di Reggio Emilia.
    Consueta piega verticale centrale, grandi margini, ottima
    conservazione.

  • Henri de Toulouse-Lautrec (Albi 1864 – Malromé 1901) LA TERREUR...
    Lotto 308

    Henri de Toulouse-Lautrec
    (Albi 1864 – Malromé 1901)
    LA TERREUR DE GRENELLE. 1894
    Litografia a matita. mm 174x114. Foglio: mm 360x270.
    Delteil, 72. Adhémar, 79. Wittrock, 66.
    Timbro rosso dell’artista in basso a destra. Numerata “83” a
    stampino. Foglio dalla prima edizione a 100 esemplari numerati,
    pubblicata a Parigi nel 1894 da Kleinmann del quale reca in
    basso al cento il timbro a secco (Lugt 1573).
    Questa litografia fu successivamente stampata a corredo
    iconografico dello spartito musicale Chansons di Jules Jouy.

    Ottima impressione in verde oliva stampata su fondino
    applicato. Al recto in basso a destra timbro a secco della Libreria
    Prandi di Reggio Emilia. Grandi margini, lievi e sporadiche tracce
    di foxing sul supporto, ottima conservazione.

  • Henri de Toulouse-Lautrec (Albi 1864 – Malromé 1901) ANTOINE ET...
    Lotto 309

    Henri de Toulouse-Lautrec
    (Albi 1864 – Malromé 1901)
    ANTOINE ET GÉMIER, DANS “UNE FAILLITE”. 1893
    Litografia a matita. mm 298x370. Foglio: mm 380x560.
    Delteil, 63. Adhémar, 41. Wittrock, 43.
    Timbro rosso dell’artista in basso a destra. Monogrammata
    sulla pietra in basso a destra.
    Foglio dalla prima edizione a 50 esemplari, pubblicata a Parigi
    nel 1893 da Kleinmann.

    Ottima prova stampata in nero su simil Japon . Al recto in basso
    a destra timbro a secco della Libreria Prandi di Reggio Emilia.
    Grandi margini, alcune lievi ed isolate tracce di foxing , ottima
    conservazione.

  • Henri de Toulouse-Lautrec (Albi 1864 – Malromé 1901) DI TI...
    Lotto 310

    Henri de Toulouse-Lautrec
    (Albi 1864 – Malromé 1901)
    DI TI FELLOW (ANGLAISE AU CAFÉ–CONCERT). 1898
    Litografia a matita. mm 324x260. Foglio: mm 360x335.
    Delteil, 271. Adhémar, 303. Wittrock, 292.
    Firmata a matita e numerata “2” a stampino, monogrammata
    sulla lastra in basso a destra.
    Raro foglio dall’unica tiratura a 25 esemplari edita a Parigi da
    Boussod, Manzi, Joyant et Cie e stampata da Goupil del quale
    reca in basso al cento il timbro a secco (Lugt, 1090).

    Ottima impressione in bruno-violetto stampata su carta Cina .
    Al recto in basso a destra timbro a secco della Libreria Prandi
    di Reggio Emilia e timbro della collezione M. Guérin (Lugt,
    1872b) in basso a sinistra. Grandi margini editoriali, ottima
    conservazione.

  • Henri de Toulouse-Lautrec (Albi 1864 – Malromé 1901) JEANNE...
    Lotto 311

    Henri de Toulouse-Lautrec
    (Albi 1864 – Malromé 1901)
    JEANNE GRANIER. 1898
    Litografia a matita e raschietto. mm 293x240.
    Foglio: mm 375x315.
    Delteil, 154. Adhémar, 178. Wittrock, 250.
    Monogrammata sulla pietra in basso a sinistra.
    Dalla serie Portraits d’acteurs & actrices . Esemplare dalla prima
    edizione realizzata prima del 1906 in 400 esemplari non
    numerati né firmati.

    Ottima impressione in nero-grigio stampata su vélin beige . Al
    recto in basso a destra timbro a secco della Libreria Prandi di
    Reggio Emilia. Grandi margini, ottima conservazione.


  • Georges Rouault (Parigi 1871 – 1958) AU PAS DE PARADE Litografia a...
    Lotto 312

    Georges Rouault
    (Parigi 1871 – 1958)
    AU PAS DE PARADE
    Litografia a lavis , pastello litografico e grattoir su carta di riporto.
    mm 324x218. Foglio: mm 494x330.
    Chapon/Rouault, 338.
    Firmata a matita e numerata “5/10”.
    Da “Grotesques”, serie di 7 tavole edita a Parigi da Éditions
    Frapier. V stato su 5 dopo le riprese ad inchiostro litografico.

    Ottima impressione. Al recto in basso a destra timbri a secco
    della Libreria Prandi di Reggio Emilia e della Galerie des peintres
    graveurs di Parigi. Grandi margini, traccia di ossidazione da
    vecchio montaggio e altre tracce marginali di ossidazione al verso
    parzialmente visibili al recto , per il resto ottima conservazione.

  • Georges Rouault (Parigi 1871 – 1958) VERLAINE. 1926/33 Litografia a...
    Lotto 313

    Georges Rouault
    (Parigi 1871 – 1958)
    VERLAINE. 1926/33
    Litografia a lavis , pastello litografico su carta di riporto. mm
    420x315. Foglio: mm 650x500.
    Chapon/Rouault, 362.
    Firmata a penna ed annotata “Verlaine (Deux ?) – 9 e etat”.
    Firmata, monogrammata e datata “1933” sulla pietra. Stato
    definitivo. Dall’edizione del 1933 a 175 esemplari firmati.

    Ottima impressione. Al recto in basso a destra timbro a secco
    della Libreria Prandi di Reggio Emilia. Grandi margini, ottima
    conservazione.

  • Umberto Boccioni (Reggio Calabria 1882 – Verona 1916) QUATTRO RITRATTI...
    Lotto 314

    Umberto Boccioni
    (Reggio Calabria 1882 – Verona 1916)
    QUATTRO RITRATTI E UN BAMBINO. 1907/09
    Puntasecca. mm 183x287. Foglio: mm 335x455.
    Ballo, 37, Taylor, 304. Bellini (1972), 5. Bellini (2004), 16.
    Firmata a matita in basso a destra.
    Rarissima prova coeva stampata in seppia. Le due tirature
    conosciute, una a 5 esemplari curata dalla sorella Amelia ed
    una seconda a 10 esemplari, entrambe stampate in nero, sono
    postume.
    Stato unico variante a/b.

    Magnifica prova impressa con ricca inchiostrazione,
    abbondanza di barbe e uniforme plate-tone , su carta avorio
    spessa. Al recto in basso a destra timbro a secco della Libreria
    Prandi di Reggio Emilia. Grandi margini, lievi macchie ai margini,
    ottima conservazione.


  • Giorgio Morandi (Bologna 1890 – 1964) NATURA MORTA CON ZUCCHERIERA,...
    Lotto 315

    Giorgio Morandi
    (Bologna 1890 – 1964)
    NATURA MORTA CON ZUCCHERIERA, LIMONE E PANE.
    1921/22
    Acquaforte su rame. mm 85x101. Foglio: mm 160x250.
    Vitali, 9. Cordaro, 1921.4. Forlani Tempesti, 13.
    Firmata e datata “1921” a matita.
    I stato su 2. Di questa lastra non fu mai eseguita una tiratura.
    Lastra biffata.

    Ottima impressione stampata su carta Japon Imperiale . Al recto
    in basso a destra timbro a secco della Libreria Prandi di Reggio
    Emilia. Grandi margini, ottima conservazione.

  • Giorgio Morandi (Bologna 1890 – 1964) IL GIARDINO DI VIA FONDAZZA. 1924...
    Lotto 316

    Giorgio Morandi
    (Bologna 1890 – 1964)
    IL GIARDINO DI VIA FONDAZZA. 1924
    Acquaforte su zinco. mm 110x153. Foglio: mm 250x307.
    Vitali, 25. Cordaro, 1924.5. Forlani Tempesti, 23.
    Firmata e datata “1924” a matita e numerata “41/55”.
    III stato su 4. Unica tiratura a 55 esemplari numerati (più un
    esemplare nel I stato e uno nel II stato).

    Ottima impressione stampata su carta Japon Imperiale . Al recto
    in basso a destra timbro a secco della Libreria Prandi di Reggio
    Emilia. Grandi margini, trascurabili residui di vecchio montaggio
    al verso , ottima conservazione.

  • Giorgio Morandi (Bologna 1890 – 1964) PAESAGGIO DEL POGGIO. 1927...
    Lotto 317

    Giorgio Morandi
    (Bologna 1890 – 1964)
    PAESAGGIO DEL POGGIO. 1927
    Acquaforte su rame. mm 182x20. Foglio: mm 284x335.
    Vitali, 33. Cordaro, 1927.4. Forlani Tempesti, 34.
    Firmata a matita e datata “927” e numerata “41/50”.
    II stato su 3. Unica tiratura a 50 esemplari più 4 prove di stampa.
    Nel I stato sono noti soltanto 2 esemplari.

    Magnifica impressione stampata con segno pieno e brillante
    e diffuso plate-tone su carta Fabriano con filigrana “Corona
    merlata su scritta Umbria Italia” e contromarca “Lettere CP
    entro doppio ovale”. Al recto in basso a destra timbro a secco
    della Libreria Prandi di Reggio Emilia. Grandi margini, minima
    mancanza all’angolo inferiore destro e un minimo strappo
    restaurato al margine superiore tutti largamente

  • Giorgio Morandi (Bologna 1890 – 1964) NATURA MORTA CON COMPOSTIERA,...
    Lotto 318

    Giorgio Morandi
    (Bologna 1890 – 1964)
    NATURA MORTA CON COMPOSTIERA, BOTTIGLIA
    LUNGA E BOTTIGLIA SCANNELLATA. 1928
    Acquaforte su zinco. mm 235x182. Foglio: mm 410x315.
    Vitali, 50. Cordaro, 1928.10. Forlani Tempesti, 51.
    Firmata e datata “1928” a matita e numerata “46/50”. Firmata
    sulla lastra e datata “1917” in basso al centro.
    I stato su 2. Unica tiratura a 50 esemplari numerati, realizzata
    presso la Calcografia Nazionale negli anni Quaranta.
    Secondo quanto precisato da Morandi a Petrucci in una lettera del 24 dicembre 1948, la data incisa è errata; doveva essere infatti “1916”, anno di realizzazione del dipinto (poi in Collezione Mattioli) dal quale proviene il soggetto.

    Ottima impressione stampata su carta India applicata ad una
    stampa del XIX secolo. Al recto in basso a destra timbro a secco
    della Libreria Prandi di Reggio Emilia. Grandi margini, ottima
    conservazione.

  • Giorgio Morandi (Bologna 1890 – 1964) NATURA MORTA CON PERE E UVA. 1927...
    Lotto 319

    Giorgio Morandi
    (Bologna 1890 – 1964)
    NATURA MORTA CON PERE E UVA. 1927
    Acquaforte su rame.
    mm 182x20. Foglio: mm 284x335.
    Vitali, 36. Cordaro, 1927.7. Forlani Tempesti, 37.
    Firmata a matita e annotata “prova di stampa”. Firmata sulla
    lastra in basso a destra.
    I stato su 2. Tiratura a 40 esemplari di cui 36 numerati da 5 a
    40 e i restanti 4 non numerati. I primi 21 esemplari furono tirati
    da Morandi nel 1927 e i restanti 19 da Petrucci alla Calcografia
    Nazionale nel 1948.

    Bellissima impressione. Al recto in basso a destra timbro a
    secco della Libreria Prandi di Reggio Emilia. Due macchie da
    ossidazione al margine inferiore e leggera ossidazione diffusa
    con traccia di vecchio montaggio, alcune abrasioni superficiali ai
    margini sempre all’esterno della parte incisa, per il resto ottima
    conservazione.


  • Giorgio Morandi (Bologna 1890 – 1964) TESTA FEMMINILE DI PROFILO VERSO...
    Lotto 320

    Giorgio Morandi
    (Bologna 1890 – 1964)
    TESTA FEMMINILE DI PROFILO VERSO DESTRA. 1927
    Acquaforte su rame.
    mm 215x171. Foglio: mm 442x303.
    Vitali, 39. Cordaro, 1927.10. Forlani Tempesti, 40.
    Firmata e datata “1927” a matita e numerata “12/30”. Firmata
    sulla lastra in basso a destra.
    Rarissimo soggetto nel IV stato su 4. Non sono note le vicende
    legate alla tiratura di questa lastra; secondo Vitali e Cordaro,
    nonostante la giustificazione a 30 esemplari, sarebbero
    stati stampati soltanto 4 esemplari. Il presente esemplare fu destinato da Morandi a Mino Maccari. La lastra, creduta
    distrutta da Vitali, fu invece donata alla Cacografia Nazionale da Maria Teresa Morandi.

    Magnifica impressione stampata con segno brillante e ricca tonalità su carta avorio. Al recto in basso a destra timbro a
    secco della Libreria Prandi di Reggio Emilia. Grandi margini, due minimi strappi restaurati al margine superiore fuori dalla parte incisa, ottima conservazione.

  • Giorgio Morandi (Bologna 1890 – 1964) GRANDE NATURA MORTA CON LA...
    Lotto 321

    Giorgio Morandi
    (Bologna 1890 – 1964)
    GRANDE NATURA MORTA CON LA LAMPADA A DESTRA.
    1928
    Acquaforte su rame. mm 250x345. Foglio: mm 480x647.
    Vitali, 46. Cordaro, 1928.6. Forlani Tempesti, 47.
    Firmata e datata “928” a matita e numerata “53/75”.
    VIII stato su 8. Unica tiratura a 75 esemplari numerati e 3 prove
    di stampa eseguita da Grafica Moderna di Milano. La lastra,
    biffata dopo l’edizione, fu ceduta a Lamberto Vitali.

    Magnifico esemplare stampato con segno brillante e ricca
    inchiostrazione su carta Giappone. Al recto in basso a destra
    timbro a secco della Libreria Prandi di Reggio Emilia e
    della stamperia in basso a sinistra. Grandi margini, ottima
    conservazione.

    Questo mondo piccolo di oggetti e paesaggi umili è
    il pretesto di una coerente invenzione formale che si
    articola e si arricchisce man mano. Il diverso disporsi
    degli oggetti sul piano d’appoggio, il loro diradarsi
    o infittirsi, l’incidenza della luce e il vario disporsi
    e addensarsi dell’ombra, fino alla nera traccia
    proiettata sul piano o sulla verticalità dello sfondo, a
    misurare non uno spazio plausibile e verosimile, ma
    lo spazio che appartiene solo alla coscienza interiore
    e all’immagine formulata, sono questi alcuni degli
    aspetti che meglio caratterizzano l’arte di Morandi.

    Michele Cordaro1990

  • Giorgio Morandi (Bologna 1890 – 1964) PAESAGGIO DI GRIZZANA, LE LAME....
    Lotto 322

    Giorgio Morandi
    (Bologna 1890 – 1964)
    PAESAGGIO DI GRIZZANA, LE LAME. 1931
    Acquaforte su rame. mm 234x250. Foglio: mm 342x354.
    Vitali, 89. Cordaro, 1931.8. Forlani Tempesti, 90.
    Firmata e datata “1931” a matita e numerata “4/30”.
    II stato su 3. Unica tiratura a 30 esemplari e 2 prove di stampa.
    La prima parte della tiratura, circa la metà, fu realizzata
    dall’artista per la mostra di Bordeaux del 1932 ed il resto dalla
    Calcografia Nazionale fra il 1948 ed il 1950. Del I stato sono noti
    3 esemplari.

    Ottima impressione stampata su carta India applicata. Al recto
    in basso a destra timbro a secco della Libreria Prandi di Reggio
    Emilia. Grandi margini, ottima conservazione.

  • Giorgio Morandi (Bologna 1890 – 1964) NATURA MORTA. 1933 Acquaforte su...
    Lotto 323

    Giorgio Morandi
    (Bologna 1890 – 1964)
    NATURA MORTA. 1933
    Acquaforte su rame. mm 238x229. Foglio: mm 409x310.
    Vitali, 101. Cordaro, 1933.3. Forlani Tempesti, 103.
    Firmata e datata “1933” a matita e numerata “6/21”.
    I stato su 2. Unica tiratura a 21 esemplari numerati. Le prime
    8 prove furono stampate da Morandi fra il 1938 ed il 1939 e le
    successive dalla Calcografia Nazionale fino al 1949.
    Il presente esemplare, da iscriversi fra quelli stampati
    personalmente dall’artista, fu inviato a Petrucci il 6 dicembre
    1938 per la mostra di Belgrado.

    Ottima impressione stampata su carta con filigrana “Corona
    merlata su scritta Umbria Italia”. Al recto in basso a destra
    timbro a secco della Libreria Prandi di Reggio Emilia. Tracce di
    foxing , ottima conservazione.

  • Giorgio Morandi (Bologna 1890 – 1964) VARI OGGETTI SU UN TAVOLO. 1931...
    Lotto 324

    Giorgio Morandi
    (Bologna 1890 – 1964)
    VARI OGGETTI SU UN TAVOLO. 1931
    Acquaforte su rame.
    mm 173x192. Foglio: mm 287x450.
    Vitali, 87. Cordaro, 1931.7. Forlani Tempesti, 89.
    Firmata e datata “1931” a matita e numerata “9/30”. Firmata
    sulla lastra in basso a sinistra.
    I stato su 2. Unica tiratura a 30 esemplari numerati. Le prime 21
    prove furono presumibilmente stampate da Morandi a Bologna
    mentre le ultime 9 furono stampate presso la Calcografia
    Nazionale verso il 1940/42.

    Ottima impressione stampata su carta India applicata. Al recto
    in basso a destra timbro a secco della Libreria Prandi di Reggio
    Emilia. Grandi margini, ottima conservazione.

Lotti dal 1 al 24 di 108
Mostra
×

Stampe e Disegni Moderni e Contemporanei da una Collezione Italiana

Esposizione da venerdì 5 a lunedì 8 Giugno 2015, orario: 10.00 - 13.00 / 14.00 - 19.00

Sessioni

  • 9 giugno 2015 ore 17:30 Sessione Unica - dal lotto 301 al lotto 409 (301 - 409)